11/09/2010. BISCEGLIE - L’INIZIO DEL MINISTERO DI PARROCO DI MONS. LORUSSO NELLA PARROCCHIA S. MARIA DI PASSAVIA.
Domenica 12 settembre 2010, a Bisceglie, nella Parrocchia S. Maria di Passavia, alle ore 19.00, durante una solenne celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri, farà l’ingresso ufficiale con l’affidamento del servizio pastorale quale nuovo parroco Mons. Francesco Lorusso.
Questi succede a Don Sergio Ruggieri, dimessosi per raggiunti limiti di età. Mons. Francesco Lorusso è nato a Bisceglie l’8 maggio 1963, appartenente alla Parrocchia S. Maria Madre della Misericordia.
Dopo la maturità scientifica conseguita presso il locale liceo scientifico, nell’ottobre 1982, è entrato nel Pontificio Seminario Regionale di Molfetta per gli studi filosofico-teologici.
In seguito ha frequentato i corsi di specializzazione in Scienze delle Religioni presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense in Roma.
Durante l’anno di diaconato ha svolto il ministero di animatore presso il Seminario Arcivescovile in Trani.
E’ stato ordinato presbitero il 1 aprile 1989. Gli sono stati affidati gli incarichi di Vicario parrocchiale di S. Maria della Misericordia in Bisceglie, di docente di religione presso la scuola media statale e assistente diocesano di ACR.
Nel settembre 1991 è stato nominato animatore presso il Seminario Regionale di Molfetta sino al giugno 1994. Da allora è stato parroco di S. Maria della Misericordia.
Dal 1996 è socio fondatore e assistente spirituale dell’Associazione di volontariato Misericordie d’Italia.
Nel luglio 2000 è stato nominato direttore della Commissione diocesana problemi sociali, giustizia e pace, salvaguardia del creato, un incarico che ha mantenuto fino a qualche giorno fa.
E’ membro del Consiglio direttivo dell’EPASS e consulente etico presso il Consultorio di ispirazione cristiana. E’ socio fondatore dell’Associazione “Don Pierino Arcieri, servo per amore” onlus. Nell’aprile 2007 è stato nominato Cappellano di Sua Santità Benedetto XVI.
In data 1 settembre 2010 è stato nominato Vicario Episcopale di Bisceglie e Parroco di S. Maria di Passavia.
|