Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
11/09/2010. CANNE DELLA BATTAGLIA - TEMPO DI VENDEMMIA E PROBLEMI DI VIABILITA': CAMION INCASTRATO SOTTO IL PONTE DELLA FERROVIA. PRESTO IL SUO ALLARGAMENTO?.
Tempo di vendemmia nelle campagne di Canne della Battaglia.
E così può capitare, come accaduto stamattina, che un camion di quelli utilizzati per il trasporto delle uve da vino si vada letteralmente ad "incastrare" sotto il ponte che incrocia la linea ferroviaria al km. 11 (Stazione di Canne della Battaglia) con la strada provinciale n. 19 (ex 142) al bivio con l'altra detta delle Salinelle (n. 21 ex n. 3) in direzione del vicino Antiquarium.
L'autista ha tentato per molto tempo di liberare il mezzo, ed alla fine c'é riuscito solo smontando il tetto del veicolo: col risultato di aver bloccato il traffico in entrambe le direzioni e creato uno di quei disagi stagionali che puntualmente si verificano in periodi particolari dell'anno.
Ma é generalmente in ogni stagione che proprio questo ponte, ampliato dall'originaria struttura (1895) agli inizi degli Anni Sessanta del Novecento come lo si vede adesso, diventa una vera e propria "strozzatura" pur essendo stato oggetto di lavori.
E' per questo motivo che Rete Ferroviaria Italiana ha allo studio un progetto di ulteriore allargamento della sua campata, con saggi e perforazioni eseguite nei mesi scorsi allo scopo di sondare la resistenza della struttura.
Si spera che quanto prima si possa assistere anche a quest'opera di miglioramento della viabilità in funzione di rendere ancor meglio transitabile tutta l'area di Canne della Battaglia a beneficio del movimento turistico e dell'agricoltura in generale.
Nelle immagini (Foto esclusive La Gazzetta dell'Archeologia on line) il camion incastrato sotto il ponte al km. 11 della ferrovia Barletta-Spinazzola.