Svincoli come discariche abusive: ennesimo scempio all'ambiente. Il fenomeno si ripete ormai senza nessun più controllo allo svincolo per Canne della Battaglia della strada statale "16 bis", più esattamente all'incrocio con la provinciale "Salinelle" ex n. 3 della Provincia di Bari e rinumerata come 21 dalla Provincia di Barletta-Andria-Trani.
Ma con questo o con quell'altro numero, la situazione non cambia. Anche a causa della concomitante chiusura della "Salinelle" per il cantiere del cavalcaferrovia (in avanzata fase di ultimazione dopo la posa in opera delle gigantesche travi), questo svincolo in particolare si é trasformata in un autentico budello, ai bordi del quale é purtroppo possibile ritrovare di tutto, specialmente scarti della produzione di magliere e tessili abbandonati dai soliti ignoti, nonché di prodotti per l'agricoltura particolarmente nocivi alla salute dato lo sversamento nel terreno senza controlli (cosa che avviene anche lungo altri tratti della medesima strada, asse molto importante di collegamento tra Canosa e la statale 16).
Il pattugliamento ed il servizio di vigilanza da parte della Polizia provinciale preposta a tutta una serie di verifiche in loco, già carente e deficitario sotto l'Amministrazione provinciale di Bari, oggi é addirittura peggiorato, essendo del tutto assente, con l'alibi del passaggio di competenze e di personale al nuovo ente provinciale di territorio.
Si rende pertanto assolutamente urgente e necessaria un'opera complessiva di incremento della vigilanza e di sanzionamento allo smaltimento selvaggio di ogni sorta di rifiuti, operazione da svolgere con una conferenza di servizio congiuntamente fra l'ANAS competente sulla statale e l'Assessorato provinciale ai lavori pubblici ed infrastrutture competente alla viabilità sulla Salinelle.
Nelle immagini (foto esclusive La Gazzetta dell'Archeologia on line) lo stato di degrado allo svincolo della statale 16 bis per Canne della Battaglia.
LA RASSEGNA VIDEO SUL WEB
CANNE DELLA BATTAGLIA - Rifiuti a due passi dall'area archeologica
Guarda il servizio di AMICA 9 TV
http://www.youtube.com/user/Amica9tv#p/u/0/0IxnaiLJYH0