14/09/2010. BISCEGLIE - TONIO LOGOLUSO PASSIONE A TEATRO DA VENTICINQUE ANNI.
Il regista ed attore biscegliese Tonio Logoluso festeggia quest'anno i suoi 25 anni di carriera sul palcoscenico e lancia due laboratori teatrali per imparare a fare teatro.
La Compagnia "Teatro delle Onde", col patrocinio del Comune di Bisceglie, terrà per la stagione 2010-2011 due laboratori: "Teatro e follia" a carattere monotematico e "Fare teatro" (seconda edizione) di avviamento che saranno allestiti presso la chiesa del Purgatorio.
In "Teatro e follia", dal 30 ottobre, si analizzerà e svilupperà il tema della "follia in teatro" in un percorso che, partendo da Shakespeare e dai vari personaggi che nelle sue opere toccano il tema della follia, si confronterà con altri autori e altri modi di intendere il "fool", "l'essere sciocco", spesso simbolo di saggezza assoluta a dispetto della sua natura di "folle".
Si concluderà nell'aprile 2011 con lo spettacolo "Arcifanfano re dei matti" di Carlo Goldoni. Ai quaranta incontri in programma (due settimanali, della durata di tre ore ciascuno) possono prendere parte allievi con esperienza di formazione.
Invece in "Fare teatro" gli allievi saranno condotti alla scoperta ed all'esplorazione del magico mondo del teatro e addentrarsi nelle sue tante bellezze, difficoltà e sfaccettature, offrendo a tutti la possibilità di essere protagonisti, di avere una maggiore conoscenza di se stessi, oltre al piacere e al coraggio di mettersi alla prova condividendo con gli altri amici di viaggio le emozioni del palcoscenico.
Attraverso le varie tecniche di recitazione si comincerà ad affrontare parte dell'universo della drammaturgia classica e moderna con l'approfondimento delle attività previste: recitazione, dizione, linguaggio del corpo, improvvisazione, commedia dell'arte, teatro classico e moderno, musica applicata al teatro.
Il laboratorio, che si avvarrà della collaborazione del pianista Nico Arcieri per la materia musicale, avrà inizio il 28 ottobre e si concluderà il 24 marzo 2011. Anche in questo caso sono previsti due incontri settimanali della durata di tre ore ciascuno per un totale di trenta incontri.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza. Per informazioni sui due laboratori: 080.3968306 oppure 345.6394314 o via e-mail: ondeteatro@yahoo.it LUCA DE CEGLIA
Fonte: La Gazzetta del Nord Barese Martedì 14 settembre 2010
|