www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

18/09/2010.  ANDRIA - COORDINAMENTO REGIONALE PUGLIESE ASSOCIAZIONE NAZIONALE CITTA’ DELL’OLIO.

Positivo il risultato ottenuto dall’incontro delle Città dell’Olio pugliesi, tenutosi a Uggiano la Chiesa (Lecce) lo scorso 11 settembre, in occasione della “Gran festa del pane e dell’olio” ed in vista dell’Assemblea nazionale che si svolgerà il 27 settembre in terra senese, a Monterrigioni.

Un Coordinamento che oltre a cogliere la disponibilità di diverse città pugliesi ad organizzare una tappa del Girolio d’Italia 2010, ha visto anche lanciare la proposta da parte del coordinatore regionale, dott. Benedetto Miscioscia di poter redigere e proporre ai produttori e ristoratori una Carta degli oli di Puglia.

Una nuova proposta con la quale le Città dell’olio della nostra Regione, dovranno coinvolgere le varie realtà produttive di olio extravergine, ciascuna con le proprie varietà di olive e di olio, tipiche del luogo, per dare il proprio contributo, unitamente alle attività di ristoro, affinché si possa proporre e far scegliere alla clientela l’olio più gradito che meglio potrebbe soddisfare gusti e palato.

Una innovativa proposta per lanciare la cultura dell’olio extravergine di oliva, attraverso la nuova formula “dell’olio alla carta”, utilizzando bottigliette monouso massimo da 100 ml., che i singoli produttori di ciascuna città aderente all’Associazione Città dell’Olio, che vorranno convenzionarsi, potranno fornire ai ristoratori.

Un’iniziativa importante per promuovere ognuno il proprio olio mettendo il consumatore nelle condizioni di poter scegliere e, magari, di apprezzare le qualità dei singoli oli con specifiche spiegazioni che evidenzino le proprie ed inimitabili caratteristiche per gusto e sapore, identificando così il proprio territorio di origine con la cultivar di olivo tipica.





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com