www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

21/09/2010.  BARLETTA - SI DELLA REGIONE ALL'INTERRAMENTO DELL'ELETTRODOTTO. PLAUSO DELL'ASSESSORA CAMPESE.

L’Assessora regionale Maria Campese rende noto che nella seduta di Giunta di ieri, 20 settembre, è stato approvato l’atto d’intesa per l’autorizzazione alle opere di interramento dell’elettrodotto del comune di Barletta.

Con tale provvedimento la Giunta regionale ha espresso parere favorevole alla richiesta di interramento di alcune linee elettriche a 150 KV che costituiscono un vincolo allo sviluppo e alla valorizzazione urbanistica della città.

Il progetto prevede la realizzazione di un tratto di elettrodotto in cavo interrato in zone destinate ad uso agricolo, distante da zone urbanizzate, non ricadenti in zone sottoposte a vincoli aeroportuali, paesaggistici, ambientali, archeologici e idrogeologici, e consente di mantenere distanze dalle abitazioni tali da non indurre valori significativi di campi elettromagnetici.

E’ un decisivo passo in avanti, aggiunge l’Assessora Campese, l’approvazione di tale intesa, da parte della Giunta regionale, nell’iter procedurale che ha visto impegnate le Amministrazioni comunali di Barletta da oltre un decennio.

Tale provvedimento verrà inviato al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e l’autorizzazione alle opere sarà emanata dalla Conferenza di Servizi finale.

L’Assessora Campese auspica, infine, che i tempi di
completamento dell’iter procedurale siano i più celeri possibile, data la grande attenzione della popolazione a tali problematiche e l’alto livello di preoccupazione dell’intera cittadinanza delle ripercussioni sulla salute derivanti dall’attuale elettrodotto.





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com