Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
25/09/2010. TRINITAPOLI - ARCHEOASTRONOMIA: IL 21 OTTOBRE CONVEGNO INTERNAZIONALE.
Archeologia e Astonomia: studiosi a confronto. La città degli Ipogei diventa capitale dell’astronomia e grazie alla sua pregevole archeologia, il prossimo 21 ottobre, ospiterà il decimo convegno internazionale della Società di Archeoastronomia italiana.
L’archeoastronomia è indispensabile perché può offrire agli archeologi la possibilità di interpretare in modo plausibile i numerosi allineamenti (altrimenti incomprensibili) dei santuari dal Neolitico all’Età del bronzo, e la cui importanza è stata effettivamente capita solo negli ultimi anni.
Alla fine del convegno è previsto un tour tra Daunia, Lucania e Cilento per far conoscere la cultura preistorica (ipogei e megaliti) scoperta negli ultimi anni (e ancora in corso di scoperta).
L’osservazione dei fenomeni celesti è stata un elemento importante nella vita sociale dell’uomo fin dai tempi preistorici, mentre oggi, dopo lo sviluppo scientifico e tecnologico degli ultimi secoli, l’osservazione astronomica ha una finalità prettamente scientifica e culturale.
COSIMO DAMIANO DADDATO
Fonte: La Gazzetta del Nord Barese Sabato 25 settembre 2010
Nell'immagine, il millenario menhir di Canne della Battaglia (Foto esclusiva La Gazzetta dell'Archeologia on line)