04/10/2010. MARGHERITA DI SAVOIA - UN GIOVANE FENICOTTERO ROSA RILASCIATO NELLE SALINE.
Un giovane fenicottero rosa (Phoenicopterus roseus) di 4 mesi, è ritornato in natura, nei giorni scorsi, nella ‘Riserva Naturale Statale Salina di Margherita di Savoia’.
L’esemplare arrivato nella prima decade di agosto all’Osservatorio Faunistico Regionale – Centro Recupero Selvatici di Bitetto (Ba), molto debilitato e con una grave lesione ad una ala, è stato curato e riabilitato mediante innovative tecniche di assistenza pediatrica, con piena acquisizione dell’autonomia alimentare e di regolare attitudine al volo.
Alla manifestazione, organizzata in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e con il WWF Puglia, hanno partecipato numerosi appassionati ed amanti della natura, che hanno potuto condividere l’emozione del ritorno in habitat naturale di ‘Rita’, la giovane femmina, a conclusione di una intensa attività clinica e di ricerca applicata realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Produzione Animale dell’Università degli Studi di Bari.
Il fenicottero rosa, che ormai nella Riserva è stanziale e si riproduce regolarmente, si alimenta nutrendosi prevalentemente di alghe ed invertebrati acquatici ricchi di pigmenti che conferiscono, alla specie, la tipica colorazione del piumaggio.
“L’esperienza dell’Osservatorio Faunistico Regionale – ha dichiarato l’Assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Dario Stefàno – è di assoluta eccellenza e di grande rilevanza per quanto riguarda la tutela del patrimonio faunistico della Puglia.
Una esperienza che intendiamo valorizzare come fattore importante per la salvaguardia dell’ecosistema della nostra Regione, ma anche come strumento di didattica e di sensibilizzazione delle nuove generazioni”.
|