04/10/2010. INFORMAZIONE IN PUGLIA - GRECO: "TV LOCALI IN CRISI, E IL GOVERNATORE VENDOLA FA PASSERELLA SULLE RETI NAZIONALI".
“I dati pubblicati oggi dal Sole-24 Ore relativi agli investimenti pubblicitari sulle emittenti locali sono quanto mai allarmanti e richiedono un intervento urgente della Regione”.
Lo dichiara in una nota il consigliere regionale e coordinatore della Puglia prima di tutto, Salvatore Greco.
"La flessione degli introiti pubblicitari – spiega Greco – stimata intorno al 19,2% rispetto all'anno precedente, rende ancora più critica la situazione nella quale versa l'emittenza privata locale e rende ancora più incredibile la scelta della giunta regionale di finanziare con 480mila euro una trasmissione di RaiTre e restare inerte rispetto alla emergenza, anche occupazionale, delle tv regionali".
"Altre Regioni italiane – aggiunge l'esponente del centrodestra pugliese – hanno emanato bandi per finanziare gli investimenti delle emittenti radiotelevisive locali in innovazione e tecnologie, provvedimenti fondamentali per la sopravvivenza delle tv territoriali costrette a far fronte a centinaia di migliaia se non milioni di euro in vista dello 'switch off' e del passaggio al digitale terrestre.
Il governo regionale della Puglia, malgrado dichiarazioni di stampa e ripetuti impegni verbali, non ha ancora mosso un dito per la sopravvivenza delle televisioni locali".
"Se Vendola avesse davvero a cuore le sorti della impresa pugliese – prosegue – si renderebbe conto che un settore come questo, che occupa circa 3mila persone nella nostra regione tra giornalisti, tecnici e indotto, non può essere abbandonato al proprio destino".
"È per questo – conclude Greco – che chiedo all'assessore Fratoianni che intervenga quanto prima e al presidente della Regione che metta da parte la frenesia che lo porta a ricercare a ogni costo una visibilità nazionale piuttosto che stare qui dove gli elettori lo hanno chiamato a stare, sostenendo nei fatti la condizione di migliaia di pugliesi che rischiano il posto di lavoro".
|