www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

05/10/2010.  NOTIZIE DAL GOVERNO – NEWSLETTER ANNO XI N. 36 DEL 5 OTTOBRE 2010.

In questo numero:


Dpef addio, la prima volta della decisione di finanza pubblica


Contrasto al lavoro nero: una Convenzione raddoppia i controlli


Ultracinquantenni: incentivi per farli assumere


Farmaci: una guida per contenerne i rischi


Dislessia e disturbi specifici di apprendimento: la legge presto in vigore


Concluso il Summit delle Nazioni Unite


Dpef addio, la prima volta della decisione di finanza pubblica


Esordisce in Consiglio dei Ministri la Decisione di finanza pubblica. Lo schema di Dpf per gli anni 2011-2013 è presentato questâ??anno per la prima volta in sostituzione del Documento di programmazione economica e finanziaria secondo la nuova normativa in tema di contabilità pubblica. La Decisione, accompagnata da documenti informativi indica obiettivi, previsioni, eventuali scostamenti e modifiche correttive. Essa prevede - rispetto alle stime contenute nella RUEF pubblicata lo scorso maggio - una revisione al rialzo della crescita attesa per il 2010 di 0,2 punti percentuali, allâ??1,2 per cento, e una revisione al ribasso di pari entità per il 2011, allâ??1,3 per cento. Nel biennio 2012-2013 la crescita del PIL si attesterebbe al 2,0 per cento in ciascun anno, riducendo in parte il gap di capacità produttiva inutilizzata. Le nuove previsioni presentano un aumento dellâ??avanzo primario rispettivamente di 0,1, 0,6 e 1,3 punti percentuali di PIL nel periodo 2010-2012, dovuto principalmente allâ??impatto della manovra correttiva. Il confronto operato rispetto ai valori programmatici indicati nella RUEF fa rilevare un lieve deterioramento di 0,2 punti percentuali di PIL per lâ??anno 2011 e lâ??anno 2012. Tale divergenza è dovuta sia al diverso quadro macroeconomico sia alla revisione della composizione delle entrate fiscali 2010, connessa allâ??attività di monitoraggio che determina una riduzione del gettito. La pressione fiscale registra una costante riduzione, attestandosi a fine periodo 2013 al 42,4 per cento del PIL Le spese totali al netto degli interessi, in rapporto al PIL, evidenziano una significativa riduzione, passando dal 47,8 per cento del 2009 al 43,8 per cento del 2013; la spesa per interessi si mantiene, invece, sostanzialmente stabile nello stesso periodo, attestandosi intorno al 4,7/4,8 per cento del PIL.


Dossier â??Decisione di finanza pubblicaâ?


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/dfp/


Contrasto al lavoro nero: una Convenzione raddoppia i controlli


Non ci saranno più solo i nuclei specializzati dei carabinieri in prima linea contro il lavoro nero, ma tutti i reparti dell'Arma territoriale, per rendere più capillare l'azione di contrasto ai fenomeni di criminalità connessi al mondo del lavoro. È quanto prevede la convenzione firmata lo scorso 29 settembre a Palazzo Chigi dal Ministro del lavoro, Sacconi e dal Ministro della difesa, La Russa. Per il ministro La Russa "tale coinvolgimento dei comandi provinciali dell'Arma vuol dire presenza ancora più capillare dei carabinieri, da sempre impegnati su questo fronte". Il Comando per la Tutela del lavoro, nei primi otto mesi del 2010, ha svolto un'attività significativa. Dallâ??1 gennaio al 31 agosto 2010 sono state arrestate 154 persone e denunciate 5.106, nell'ambito di controlli che hanno interessato 15.116 aziende. Sono stati controllati 57.380 lavoratori, di cui 9.255 sono risultati in nero, 316 minorenni e 194 quelli occupati illecitamente. Gli extracomunitari controllati sono stati 13.522, di cui 3.966 irregolari, 1.042 clandestini e 234 espulsi. Sul fronte del caporalato sono stati effettuati 104 servizi, con la contestazione di 677 violazioni. Le truffe accertate sono state 517, per un importo di oltre 5 milioni di euro. Sul versante della sicurezza sui luoghi di lavoro, i carabinieri hanno compiuto 2.239 ispezioni, sequestrando 51 cantieri; in 602 casi sono stati sospesi i lavori; 1.758 sono i lavoratori in nero scoperti; le sanzioni inflitte ammontano a 8 milioni e mezzo di euro. Nel settore edile, si è stabilito che i carabinieri provvedano a segnalare alle Direzioni Provinciali del Lavoro le situazioni di pericolosità, legate alla mancata osservanza delle disposizioni di sicurezza nei cantieri, per consentire tempestivi interventi del personale ispettivo competente in materia, che, in casi di particolare potranno avvenire con il supporto dei Carabinieri.


Dossier â??Lavoro: firmata Convenzione contrasto criminalitàâ?


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/lavoro_convenzione/


Ultracinquantenni: incentivi per farli assumere


La Legge Finanziaria 2010 (L. del 23/12/2009 n. 191) assegna un beneficio, in forma di riduzione contributiva o di incentivi, ai datori di lavoro che assumono lavoratori titolari dellâ??indennità di disoccupazione, in presenza di ulteriori requisiti. Il Ministero del lavoro, di concerto con il Ministero dell'economia, con due distinti Decreti (n. 53343 e n. 53344 del 26 luglio 2010) ha stabilito nel dettaglio quali soggetti possono usufruire del beneficio. In particolare il Decreto n. 53343 è relativo alla riduzione contributiva a favore dei datori di lavoro che assumono lavoratori beneficiari dellâ??indennità di disoccupazione ordinaria non agricola con requisiti normali, che abbiano almeno cinquanta anni di età. Il beneficio spetta anche alle società cooperative per il socio con cui le medesime società instaurano un rapporto di lavoro subordinato. Il decreto specifica nel dettaglio misura, durata del beneficio e presupposti necessari. Tra lâ??altro, è previsto che il beneficio spetti per le assunzioni a tempo indeterminato o determinato, a tempo pieno o parziale, effettuate dal 1 gennaio 2010 al 31 dicembre 2010. Il decreto stabilisce anche le modalità relative al prolungamento della riduzione contributiva, previsto dalla L. 191/09 art.2 comma 134, a favore di chi assuma lavoratori in mobilità o che beneficiano dellâ??indennità di disoccupazione non agricola con requisiti normali, che abbiano maturato almeno trentacinque anni di anzianità contributiva. Per la concessione di tali benefici sono stanziate risorse pari a 120 milioni di euro per il 2010.


Dossier â??Incentivi per le assunzioni di lavoratori con indennità di disoccupazioneâ?


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/incentivi_assunzione/


Farmaci: una guida per contenerne i rischi


Nel mese di settembre 2010, presso l'Auditorium del Ministero della salute, si è tenuto il seminario: "Qualità, gestione del rischio clinico e sicurezza delle cure nellâ??uso dei farmaci: formazione, raccomandazioni ed integrazione" ed è stato presentato il 1° Corso nazionale di Formazione a distanza dal titolo: â??Sicurezza dei pazienti e gestione del rischio clinico: la qualità dellâ??assistenza farmaceuticaâ?: un manuale per la formazione dei farmacisti, elaborato dal Ministero della Salute in collaborazione con la Federazione degli Ordini dei Farmacisti e della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie. Tale esperienza coinvolge i farmacisti del territorio o impegnati nellâ??ambito delle strutture sanitarie, con lâ??obiettivo di fornire le informazioni necessarie a sviluppare competenza e consapevolezza in merito alle problematiche legate alla gestione del rischio clinico e tradurre tali acquisizioni nella pratica professionale. La gestione del rischio clinico in sanità (clinical risk management), rappresenta lâ??insieme delle azioni tese a migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie e garantire la sicurezza dei pazienti. Solo una gestione del rischio può modificare la pratica clinica, promuovere la crescita di una cultura della salute vicina al paziente, diminuire i costi delle prestazioni e sviluppare organizzazioni e strutture sanitarie sicure ed efficienti. Il personale comunque coinvolto nella gestione del farmaco deve essere sottoposto a programmi aziendali di formazione ed addestramento, che comprendano l'analisi di casi clinici che aumentano la consapevolezza e la conoscenza di possibili conseguenze.


Dossier â??Qualità e sicurezza delle cure nell'uso dei farmaciâ?


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/farmaci_sicurezza/


Dislessia e disturbi specifici di apprendimento: la legge presto in vigore


È stata approvata lo scorso 29 settembre la legge che riconosce e definisce alcuni disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico quali dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia. La legge prevede una didattica ad hoc per gli alunni dislessici, con la finalità (spiega il testo) - di garantire il diritto all'istruzione e alla diagnosi precoce agli alunni con specifiche difficoltà di apprendimento, - di adottare forme di verifica e di valutazione adeguate alle necessità di questi studenti, - di promuovere il successo scolastico anche attraverso misure didattiche di supporto, di incrementare la collaborazione tra famiglia e scuola. La legge, a favore della quale è previsto un finanziamento di 2 milioni di euro per gli anni 2010-2011, sancisce il diritto a usufruire dei provvedimenti compensativi e dispensativi lungo tutto il percorso scolastico (compresa la carriera universitaria) e assicura la preparazione degli insegnanti e degli studenti. per l'insegnamento delle lingue straniere è previsto l'uso di strumenti compensativi che favoriscano la comunicazione verbale. Alle famiglie è garantita la possibilità di usufruire di orari di lavoro flessibili. Con decreto del ministro dell'Istruzione di concerto con il ministro della Salute si provvederà - a quattro mesi dall'entrata in vigore della legge - ad emanare linee guida per la predisposizione di protocolli regionali, da stipulare entro i successivi sei mesi.


Dossier â??Dislessia: approvata la leggeâ?


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/dislessia/index.html


Concluso il Summit delle Nazioni Unite


Dal 20 al 22 Settembre 2010, presso il quartiere generale delle Nazioni Unite a New York, si è svolto il Vertice ONU sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Eliminare la povertà entro il 2015 è la storica promessa che 189 leader mondiali fecero in occasione del Vertice del Millennio delle Nazioni Unite nel 2000, quando firmarono la Dichiarazione del Millennio, accettando così di assolvere agli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (MDG) entro il 2015. A soli 5 anni dalla scadenza i leader mondiali si sono incontrati per un resoconto sul progresso, per identificare lacune e impegnarsi a concretizzare gli obbiettivi degli MDG. Il Summit si è concluso con lâ??adozione di un piano di azione globale per raggiungere gli obiettivi destinati a sconfiggere la povertà entro il 2015, e con lâ??annuncio di nuovi e maggiori impegni a favore della salute di donne e bambini, e di altre iniziative contro povertà, fame e malattie. Proprio a questo scopo, al termine del summit, Ban Ki-Moon ha annunciato lo stanziamento record di 40 miliardi di dollari per migliorare la salute delle donne e dei bambini nel mondo. Fra i temi di maggior interesse per lâ??Italia, rappresentata dal ministro Frattini - la presentazione di una risoluzione contro le mutilazioni genitali femminili, che sarebbe la prima in assoluto, con lâ??obiettivo di abolire questa pratica entro il 2015.


Dossier â??Vertice ONU: Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Uniteâ?


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/vertice_onu/


 






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com