Tra i punti all'ordine del giorno approvati durante la seduta del Consiglio Provinciale di ieri, martedì 5 ottobre, uno in particolare ha riguardato la difesa del sito archeologico di Canne della Battaglia.
Approvato ad unanimità dall'intero Consiglio, l'atto, presentato formalmente dai Consiglieri provinciali Michele Dicorato e Giuseppe Di Paola, ha impegnato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola affinchè si renda promotore di tutte le iniziative utili ad ottenere il potenziamento dei servizi legati al sito di Canne, scongiurando l'ipotesi di chiusura paventata dal Ministero dei Beni Culturali.
«La decisione di chiudere il bookshop a Canne della Battaglia penalizza e mortifica un luogo storico di rilevanza internazionale - si legge nel documento discusso nel corso della seduta consiliare e sottoscritto dai Consiglieri Dicorato e Di Paola -.
Gli studenti del nostro territorio sanno bene quanto sia importante la Battaglia di Canne con la figura storica del grande condottiero Annibale, le cui tattiche belliche adottate sono ancora oggi oggetto di studio di chi si interessa di strategie militari.
Certi, pertanto, dell'intervento autorevole del nostro Presidente, garantiamo sin da ora la nostra disponibilità a sostenere ogni tipo di iniziativa che tuteli questo sito di interesse storico e culturale del nostro territorio».
LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB
Bookshop Canne della Battaglia, la Provincia vota il potenziamento dei servizi
http://www.barlettalive.it/news/news.aspx?idnews=3838
Canne della Battaglia, «chiudere il bookshop mortifica un luogo storico internazionale». Intervento dei consiglieri provinciali Dicorato e Dipaola
http://www.barlettalife.it/magazine/notizie/canne-della-battaglia-chiudere-il-bookshop-mortifica-un-luogo-storico-internazionale/