www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

11/10/2010.  SOS CANNE DELLA BATTAGLIA - INTERVENTO DEL CONSIGLIERE DELEGATO FRANCO RUTA.

Una nota del Consigliere Comunale Franco Ruta sulla questione.


La vicenda del Bookshop di CANNE DELLA BATTAGLIA, ha riaperto il dibattito mai sopito, sul mancato utilizzo in chiave turistica della BATTAGLIA DI CANNE. La BATTAGLIA DI CANNE è sicuramente uno di quegli episodi della antichità che da sempre porta in tutto il mondo associandolo, il nome di BARLETTA e che come ebbe a dire anni fa il dott. PEDICO â??la nostra città è famosa in Italia per la DISFIDA ed è conosciuta nel mondo per la BATTAGLIA DI CANNEâ?.


Ho seguito nell'ultimo anno il processo di valorizzazione che il comune di TUORO SUL TRASIMENO ha sviluppato attorno all'evento della BATTAGLIA DEL LAGO TRASIMENO, combattuta e vinta da Annibale sulle legioni romane comandate dal console Gaio Flaminio. Nel giro di pochi anni il comune di TUORO ha visto triplicare le presenze turistiche nel loro territorio. E loro non hanno la fortuna di poter interagire con un sito archeologico che rappresenta un innegabile patrimonio di storia e conoscenza.


I luoghi delle Battaglie dell'antichità, il più delle volte non hanno traccia materiale dell'avvenuto, ma hanno il fascino del racconto e della leggenda, nel caso della BATTAGLIA DI CANNE c'è poca leggenda e molti fatti riportatici dalle cronache di Livio e di Polibio fino ai nostri giorni. La BATTAGLIA DI CANNE è tuttora studiata nelle accademie militari, come uno dei più importanti esempi di strategia militare.


Il Sindaco MAFFEI in data 1 ottobre 2010 mi ha consegnato la delega a rappresentare il Comune per tutte quelle azioni atte alla valorizzazione del sito di CANNE, a seguito del protocollo d'intesa sottoscritto in data 27 febbraio 1999 tra Comune di Barletta e Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Lo stesso Sindaco MAFFEI, al momento della consegna della delega aveva già attivato tutti i canali, Sovrintendenza e Ministero per poter dare in primis, immediate risposte ai lavoratori del bookshop, che hanno professionalità ed esperienza tale da rappresentare essi stessi una risorsa, per il rilancio turistico del sito. Nei prossimi giorni mi farò promotore di una riunione tra tutti i soggetti politici, istituzionali e dell'associazionismo che vogliano dare un immediato e fattivo riscontro alla problematica.


E' necessario l'armonizzazione e il coordinamento delle diverse iniziative e progetti in modo da integrare le azioni della Regione, vedi (la proposta di legge a cui sta lavorando il cons. Mennea, la presa di posizione del cons. Pastore), e l'immediato deliberato della Provincia, in maniera da evitare sovrapposizioni di interventi e dispersione di risorse.


Consigliere Comunale delegato FRANCESCO RUTA


PER SAPERNE DI PIU'...


http://www.bipress.tv/index.php?option=com_content&view=article&id=455%3Acanne-della-battaglia-lettera-aperta-del-consigliere-comunale-di-barletta-francesco-ruta&catid=55%3Aapprofondimenti&Itemid=99


Nell'immagine del titolo, il consigliere comunale delegato Franco Ruta (l'ultimo a destra) durante la visita a Canne della Battaglia della delegazione de "La Rotta dei Fenici" ed i membri della Sede di Barleta dell'Archeoclub d'Italia, Pietro Doronzo e Maria Pia Villani






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com