Chiusura bookshop a Canne della Battaglia: fumata nera per i dipendenti dal tavolo di confronto sindacale di ieri alla Regione, una vertenza appunto regionale perché interessa anche i siti di Manfredonia ed Altamura.
La riunione, tenutasi presso gli uffici a Modugno, si è conclusa infatti con un ??verdetto? chiaramente sfavorevole ai tre lavoratori interessati, assistiti da Gianni Dalò della Cgil-Bat: mobilità immediata senza cassa integrazione. Ed entro 120 giorni al massimo, licenziamento in tronco.
Che potrebbe anche scattare con decorrenza immediata ed il cartello ??chiuso a tempo indeterminato? sul bookshop vista la generale situazione di crisi e di tagli nel settore dei beni culturali.
Solo un mezzo miracolo potrebbe impedire a questo punto della partita la perdita del posto di lavoro. L??intervento immediato da parte della Soprintendenza, che dovrebbe prorogare la validità della concessione ormai scaduta da mesi alla società uscente, Novamusa Puglia società consortile a responsabilità limitata, fino alla nuova assegnazione in favore dell??impresa subentrante ed aggiudicataria del bando di concorso chiuso il 15 settembre.
Ipotesi abbastanza lontana dalle prospettive più a portata di mano, considerati due fattori: il pesante debito della stessa Soprintendenza verso Novamusa, la quale avrebbe interesse a ??sbarazzarsi? dei lavoratori, e l??assenza della soprintendente titolare a Taranto (la dott.ssa Cinquantaquattro è stata nominata dal 1° agosto a Salerno ed ha lasciato così l??incarico nel quale era subentrata solo un anno fa al dott. Andreassi).
Le ultimissime chances restano allora in mano a Comune di Barletta e Provincia.
COMUNE DI BARLETTA - Il sindaco Maffei, in agenda per un??audizione proprio a Taranto domani 14, potrebbe intervenire argomentando su altri livelli, vedi la rinegoziabilità del Protocollo d??intesa del febbraio 1999 circa la gestione mista Comune-Soprintendenza, a vantaggio del Comune che, per esempio, potrebbe via via subentrare sempre più direttamente. Ma è solo un??ipotesi, vista la ??coperta corta? per tutti, in questo come in altri settori.
PROVINCIA - Anche la Provincia ci potrebbe riprovare con maggiore intensità e più convinzione sulla scorta di due soluzioni progettuali che incrociano la Direzione regionale beni culturali, con cui il presidente Ventola ha in programma un incontro conclusivo entro venerdì 15.
Chi la spunterà?
LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB
«No alla chiusura del bookshop», arrivano risposte concrete
Canne della Battaglia sensibilizza cittadini e politic
Fonte: Barletta Life
Mercoledì 13 ottobre 2010
http://www.barlettalife.it/magazine/notizie/no-alla-chiusura-del-bookshop-arrivano-risposte-concrete/