13/10/2010. CANOSA - BILANCIO CITTA' APERTE 2010.
Nonostante la recessione economica e il periodo di crisi si può considerare un grande successo l’edizione 2010 del progetto “Città Aperte” svoltosi a Canosa di Puglia durante la stagione estiva.
Il programma “Città Aperte” ha riguardato le aperture straordinarie di musei, monumenti e siti di interesse storico e archeologico.
Approvato nel quadro del progetto varato dalla Regione Puglia e coordinato dalle Aziende di Promozione Turistica, ha riguardato numerosi comuni dal Gargano al Salento. Nel territorio Nordbarese-ofantino le attività svolte sono state coordinate dall’Agenzia Puglia Imperiale Turismo.
Il Comune di Canosa, Assessorato al Turismo e Archeologia, ha proposto e organizzato in collaborazione con la Fondazione Archeologica Canosina un variegato programma di 28 aperture serali straordinarie (dalle 21 alle 24 e in concomitanza con la Notte degli Ipogei e la Notte Bianca anche fino alle 02), con servizi e visite guidate gratuite a cura di Dròmos.it, che ha aumentato il grado di fruibilità delle sedi museali di Palazzo Sinesi e Palazzo Iliceto, del Parco Archeologico e Antiquarium di San Leucio, della Concattedrale di San Sabino, degli ipogei Lagrasta e del parco archeologico di San Giovanni, in concomitanza con i principali eventi dell’Estate Canosina, delle Festività Patronali e del Ferragosto.
Grande successo ha avuto anche la giornata del 24 agosto dedicata alla notte degli Ipogei nella quale, dalle 21 alle 02 e oltre, è stato possibile visitare ben sei ipogei, i Lagrasta, lo Scocchera B, il Cerbero, il D’Ambra, l’Oplita e in anteprima assoluta il Vico San Martino che per la prima volta in assoluto era fruibile al pubblico, da corollario anche l’apertura straordinaria di Palazzo Sinesi e Palazzo Iliceto. Ben 2767 visitatori hanno visitato le aree archeologiche e le strutture museali.
La presenza complessiva di visitatori nelle ore di apertura serale è stata di 8398 unità, di cui il 47% provenienti da fuori città, con una discreta percentuale estera (3% del totale).
Il luogo più visitato è stato il Parco Archeologico di San Giovanni con 2764 presenze a riprova che gli eventi che vi si sono realizzati hanno fatto da catalizzatori dei turisti.
Punta massima (685) raggiunta nella serata del 11 agosto “Trio Napolinaria”, ma presenze interessanti anche il 28 agosto (604) “Premio Dea Ebe” e 29 agosto (679) “Medea”.
Nel programma di “Città Aperte” anche un ciclo di due “Tu in Daunios incontra” il 18 agosto nel sito archeologico di San Leucio con Marcialis che ha presentato il suo libro “Spartaco - Il Gladiatore” e il 30 settembre sul terrazzo di Palazzo Iliceto con Canfora che ha presentato “Il viaggio di Artemidoro”.
Il successo di questa edizione si evidenzia maggiormente comparando il dato del 2009 (6936 presenze) con quello di quest’anno (8938 presenze): un incremento del 16% che in clima di trend in decrescita conferma l’ottimo lavoro che la città, l’assessorato al turismo e all’archeologia e tutte le associazioni presenti sul territorio stanno facendo.
|