www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

15/10/2010.  BARLETTA - POSTE ITALIANE PREMIA L'UFFICIO CENTRO: ANCHE PER GLI ANNULLI FILATELICI PRO CANNE DELLA BATTAGLIA! IL PLAUSO DEL SINDACO MAFFEI.

LA NOTIZIA

L'ufficio postale di Barletta Centro (Corso G. Garibaldi) è stato premiato per aver raggiunto risultati di eccellenza in alcune tipologie di servizi e prodotti che Poste Italiane mette quotidianamente a disposizione dei suoi clienti.

Nella foto in basso, la cerimonia di premiazione.

La premiazione degli uffici postali che si particolarmente distinti per settore è avvenuta nel corso del Meeting dell'Area Territoriale Sud 1 di Poste Italiane, che comprende le regioni Puglia, Basilicata e Molise, tenutosi a Ostuni Marina. Aumentare la soddisfazione dei milioni di clienti che ogni giorno entrano negli uffici postali, migliorare sempre di più la qualità dei servizi: il Meeting ha rappresentato un importante momento di aggregazione e di confronto finalizzato, tra l'altro, a conoscere le nuove strategie aziendali mirate al miglioramento dei servizi alla clientela.

Il responsabile dell'Area Territoriale Sud 1, Letizia Carbonari, che coordina il principale canale di accesso ai prodotti e ai servizi offerti da Poste Italiane attraverso una rete di 9 Filiali e 829 uffici postali, ha dato l'avvio ai lavori davanti ad una platea formata dai vertici aziendali nazionali, dai direttori di Filiale e da 440 collaboratori provenienti dalle tre regioni, selezionati dalle strutture di staff e dai direttori degli uffici postali più rappresentativi dell'intera Area.

IL NOSTRO COMMENTO

Il meritato premio all'Ufficio Postale Barletta Centro é certamente sintomatico del migliorato rapporto cittadini (o clienti) con una struttura storica per la città.

Prima era ubicato nell'omonimo Palazzo delle Poste, appositamente costruito in stile Liberty inizio '900 nella vicina e centralissima Piazza Monumento o dei Caduti, oggi purtroppo chiuso dopo la vendita ad un gruppo privato ed in attesa di destinazione d'uso, decisione abbastanza complessa anche per il fatto di ospitare su di una parete esterna il luogo della fucilazione di vigiloi urbani e netturbini nel settembre 1943 (lato Banco di Napoli ex Banca Commerciale Italiana).

Da qualche anno, nella scia della storicità, lo stesso Ufficio é ubicato negli ambienti di corso Garibaldi che furono un luogo di cultura quale appunto l'ex coevo cinema teatro Dilillo, come recano scolpite le incisione sul frontone monumentale dell'edificio color ocra.

"Mutatis mutandis" verrebbe voglia di esclamare!

Una delle componenti per l'affermazione di successo dell'Ufficio e del suo Personale in campo nazionale sta anche nella riuscita promozione ed incentivo alla vendita dei prodotti filatelici in generale e di quelli di marcofilia in particolare, i famosi "annulli" postali a tema e su richiesta di determinati committenti, annulli coi quali sono stati ricordati avvenimenti d'attualità (mostre, inaugurazioni, convegni etc) come anche rievocazioni molto particolari e collegate alla Storia del nostro Territorio.

Tanto in perfetta comunanza d'intenti e piena collaborazione fra l'Ufficio Barletta Centro con l'omologa ma più specialistica struttura di Area nella Direzione di Bari, fino ad arrivare agli uffici centrali in Roma (bozzettisti, grafici etc.).

In entrambi i casi, possiamo direttamente testimoniare della competenza professionale, dell'attiva sensibilità culturale nonché dell'enorme spirito di sacrificio e, come si dice, della "dedizione alla causa" da parte del Personale di Bari e di Barletta: le uniche (perché proprio di gentili Signore si tratta!) che svolgono il proprio lavoro in... trasferta e, come accade a Canne della Battaglia, in contesti all'aperto ed immersi nella natura e nella Storia, ma ben protetti per la sicurezza dei prodotti in vendita ed esteticamente di livello per gli Utenti tutti quanto a elementi di arredo per lo sportello distaccato in loco (bancone, poltroncince e quant'altro).

Fra i soggetti che si sono avvalsi di questo elemento ad alto valore aggiunto, fulcro essenziale nella tradizione di Poste Italiane verso gli amatori ed i collezionisti, vari Enti, vedi il Comune, ed altre Associazioni territoriali.

Fedele al proprio Statuto circa la massima divulgazione in ambito storico-culturale e turistico, il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia ha richiesto e contribuito a porre in circolazione numerosi annulli filatelici coordinati alla propria attività associativa e promozionali in sieme al Gruppo Filatelico e Numismatico del Dopolavoro Ferroviario cittadino:

- gli anniversari della famosa Battaglia di Canne del 216 avanti Cristo;

- la storica ferrovia Barletta-Spinazzola con il Treno dell'Archeologia e dell'Ambiente;

- gli anniversari del monumentale Orologio di San Giacomo;

- il Reale Monte di Pietà (in collaborazione col FAI);

- il primo anniversario dell'istituzione della Provincia di Barletta-Andria-Trani

ed altri ancora, tutti debitamente repertoriati nell'Archivio centrale di Poste Italiane.

Un sentito ringraziamento, dunque, a Poste Italiane ed all'Ufficio Postale Barletta Centro per il significativo rapporto di collaborazione attiva col Territorio e l'augurio, sentito da tutti, che INSIEME si possa coronare un altro piccolo ma tanto grande sogno: il francobollo celebrativo a corso ufficiale pro CANNE DELLA BATTAGLIA !

LA REDAZIONE

Nell'immagine del titolo, il più recente annullo in occasione del 2226° anniversario della Battaglia di Canne (2 agosto 2010)

Nella galleria fotografica, una selezione degli altri annulli ormai in... archivio

POSTE ITALIANE PREMIA L'UFFICIO DI BARLETTA CENTRO:
FELICITAZIONI DA PARTE DEL SINDACO, NICOLA MAFFEI

Venerdì 29 ottobre 2010 - Il Sindaco Nicola Maffei si congratula con tutto il personale dell'ufficio "Barletta Centro" di Poste Italiane per il premio ricevuto recentemente al meeting dell'Area Territoriale sud 1 di Ostuni Marina, che ha riunito nella località brindisina i vertici nazionali e regionali dell'Azienda.

Il riconoscimento è finalizzato a sottolineare risultati conseguiti e la qualità raggiunta nell'offerta di servizi e prodotti di cui ha beneficiato un'ampia e soddisfatta clientela.

"Nel felicitarmi per questo significativo obiettivo – dichiara Maffei – auspico che tutti gli uffici postali locali possano raggiungere livelli sempre più elevati di efficienza, diventando modello territoriale da emulare e, al tempo stesso, dinamico riflesso di una città che punta alla crescita sostanziale e d'immagine in ogni suo apparato".






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com