I 47 quadri di Giuseppe De Nittis da Barletta alla mostra di Parigi. Quanto valgono realmente sul mercato e, di conseguenza, come sono stati assicurati in proporzione dal Petit Palais?
La domanda é d'uopo, ad un giorno dall'apertura dell'esposizione, per valutare il grado di congruità dei costi rispetto all'ottenimento del risultato finale.
La convenzione stipulata tra il museo parigino ed il Comune di Barletta (da leggere in altra notizia fra gli atti ufficiali) stabilisce a totale carico dei francesi l'assicurazione cosiddetta "da chiodo a chiodo". Ma non ne cita l'entità.
Richiesta a tale proposito una risposta, durante la conferenza stampa a Palazzo della Narra, alla dirigente del settroe Cultura del Comune di Barletta, dott.ssa Angiuli, quale curatrice della mostra stessa (e della relazione nel catalogo a stampa), la risposta specifica alla specifica domanda non é mai pervenuta a memoria dei giornalisti.
Mentre la medesima dirigente affermò che gli organizzatori d'Oltralpe nella Ville Lumiére si sarebbero caricati di un totale di spese pari a 700.000 euro, evidentemente ivi comprese le relative assicurazioni...
Ora, a beneficio dei nostri Lettori, pubblichiamo il link che riporta alcune delle quotazioni dei quadri minori di De Nittis da parte delle principali case d'asta: pare che ci sia una certa sproporzione rispetto ai capolavori inviati da Barletta a Parigi...
Il tutto in una logica a sfondo prettamente commerciale che fa esplodere le quotazioni dei quadri posseduti da privati ogni volta che De Nittis viene esposto in pubblico.
Che ci sia un nesso fra causa ed effetto pare quanto meno ipotizzabile.
CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU' SU PREZZI E QUOTAZIONI DELLE OPERE D'ARTE DI GIUSEPPE DE NITTIS ...
http://www.arcadja.com/auctions/it/de_nittis_giuseppe/prezzi-opere/21198/