In programma presso il Petit Palais, Musée des Beaux-arts di Parigi alle ore 17.45 di mercoledì 20 ottobre (vernice per la stampa al mattino, dalle 11 alle 13), l'inagurazione della mostra monografica "Giuseppe De Nittis. La modernité élégante" dedicata al pittore barlettano Giuseppe De Nittis.
Tra gli altri saranno presenti, unitamente al Sindaco di Parigi Bertrand Delanoë ed al direttore del Petit Palais, Gilles Chazal: Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia; Silvia Godelli, Assessore al Mediterraneo della Regione Puglia; Nicola Maffei, Sindaco di Barletta; Silvestro Mezzina, vice Sindaco di Barletta; Alessandro Attolico, Dirigente Staff Sindaco di Barletta; Emanuela Angiuli, Curatrice della mostra, dirigente Settore Cultura del Comune di Barletta; Filippo Caracciolo ?? Consigliere regionale pugliese; Ruggiero Mennea ?? Consigliere regionale pugliese.
Nelle sedi giornalistiche, ha destato curiosità il fatto che nel comunicato-stampa diffuso dal Comune di Barletta risulti assente, fra le autorità portate come presenti all'evento il consigliere regionale Franco Pastore, che invece compariva assieme al collega Mennea in quest'altra nota dell'ufficio stampa del Consiglio regionale:
Puglia a Parigi, Pastore (Socialisti nel Sel): ??Apprezzamento per la nostra terra?
Sono stati i consiglieri regionali barlettani, Franco Pastore (Socialisti nel SEL) e Ruggiero Mennea (PD) a rappresentare la regione Puglia a Parigi, stamani quando, insieme al sindaco di Barletta hanno deposto dei fiori sulla tomba del celebre concittadino Giuseppe De Nittis, pittore impressionista.
A partire da domani, 20 ottobre, infatti, la Ville Lumiere ospiterà la mostra "Giuseppe De Nittis. La modernité élégante", organizzata dal comune di Barletta, presso il Petit Palais, Musee des Beaux Arts, fino al 16 gennaio 2011.
Stamani, insieme a Pastore e Mennea, la delegazione era formata dal sindaco di Barletta Nicola Maffei, dal suo vice Mezzina e da una delegazione di barlettani residenti a Parigi, oltre ad una troupe della Rai regionale.
Domani è prevista la visita alla mostra, alla quale la città di Barletta ha contribuito inviando 47 opere della donazione della moglie francese di De Nittis. La Puglia, in questi giorni, è presente a Parigi anche con un??altra eccellenza, non artistica bensì alimentare. Ben 27 aziende pugliesi, infatti, partecipano ed espongono al Sial, il Salone internazionale dell??agroalimentare.
??Essere a Parigi in questi giorni - commenta Franco Pastore - mi riempie di orgoglio perché è evidente come e quanto, in Europa, si parli, si apprezzi e si ammiri sempre di più la nostra terra, la Puglia?.
L'evento della mostra "Giuseppe De Nittis, La modernité élégante" è realizzato in sinergia tra la Regione Puglia ed il Comune di Barletta grazie ad un accordo di collaborazione con il Petit Palais Musée des Beaux Arts. La Mostra resterà aperta fino al 16 gennaio 2011.
Come noto, è la prima volta che la capitale francese, dove Giuseppe De Nittis visse e operò, dedica un prestigioso riconoscimento all'arte di un pittore italiano che nella stagione dell'Ottocento europeo, in particolare nell'ambito dell'impressionismo, fu protagonista di un'esperienza fortemente innovativa.
Il progetto scientifico, curato da Dominique Morel conservatore del Petit Palais e da Emanuela Angiuli direttrice della Pinacoteca Giuseppe De Nittis" di Barletta, si fonda sui contributi dei maggiori studiosi italiani e francesi con l'esposizione di oltre un centinaio di opere, provenienti dalla Pinacoteca "Giuseppe De Nittis" di Barletta (47 dipinti), dal Louvre e dal Museo d'Orsay, nonché da collezionisti privati e dai maggiori musei francesi, italiani e statunitensi.
Ulteriori informazioni ?? www.comune.barletta.bt.it
LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB
http://www.youtube.com/watch?v=j6UY3mV_KPM