Scoperte nuove tracce della Bisceglie sotterranea.
Il ritrovamento è avvenuto alcune settimane fa nel corso dei lavori di rifacimento di piazza Castello, ricompresi nel più vasto programma di rifacimento delle piazze del centro storico, previsto dal "Contratto di Quartiere II".
Si tratta di due strutture murarie in pietra, di natura tra loro diversa, rinvenute smantellando le tubature della fontana della piazza. Le sovraintendenze ai beni archeologici e architettonici di Bari sono state allertate e hanno preso visione dei manufatti.
Non è stato possibile identificare l'epoca delle mura, né capire, allo stato attuale degli scavi, se e come si sviluppino al di sotto della piazza e, più in generale, del centro storico.
Occorrerebbero difatti ulteriori scavi, ma la mancanza di fondi impedisce ancora una volta di approfondire questo aspetto della città.
La Sovraintendenza, di comune accordo con l'Ufficio Tecnico comunale, ha pertanto disposto di ricoprire gli scavi, come già avvenuto in via Trento, lasciando una testimonianza del ritrovamento.
Saranno difatti inseriti nella pavimentazione della piazza dei moduli di natura e colore differente, che rendano riconoscibile la presenza di una struttura sotterranea a chi in un futuro dovesse effettuare dei lavori che implichino lo smantellamento della pavimentazione in piazza Castello.
Da: Amica9tv 25 ottobre 2010
http://www.youtube.com/user/Amica9tv#p/u/26/kxEQgXBQcbE