27/10/2010. BARLETTA - DOMENICA 31 OTTOBRE IL DUONOVECENTO PER L’AUTUNNO MUSICALE DELL’ASSOCIAZIONE CURCI:“DAL VECCHIO AL NUOVO MONDO. VIAGGIO DALL’EUROPA AL SUD AMERICA” .
Domenica 31 ottobre, con porta alle ore 18,00 e inizio alle ore 18,30, presso la Chiesa di S.Antonio, a Barletta, nuovo ed interessante appuntamento musicale della 26.ma Stagione Concertistica dell'Associazione Cultura e Musica "G.Curci" di Barletta.
Di scena il Duonovecento formato da Giuseppe Canone che si cimenterà con clarinetto, sassofono e fisarmonica e dalla pianista Ilaria Schettini.
Il Duonovecento , formazione consolidata ormai da diversi anni, è stato invitato presso prestigiose Associazioni musicali in Italia e all’estero, riscuotendo sempre consenso di pubblico e di critica.
Ha al suo attivo numerosi concerti con varie formazioni cameristiche e orchestre Sinfoniche e ha tenuto tournées in Europa eseguendo, fra gli altri, il celebre “Concerto di Copland” per clarinetto, pianoforte, arpa e archi e il “Prelude , Fugue and Riffs” di L.Bernstein.
I due solisti, Giuseppe Canone e Ilaria Schettini, sono due musicisti eclettici sempre aperti alla sperimentazione e alle novità.
Giuseppe Canone si è dedicato allo studio di diversi strumenti musicali fra cui il saxofono e la fisarmonica. Si è diplomato in clarinetto presso il Conservatorio “G.Cantelli” di Novara con il M° C. Dell’Acqua. Si è poi perfezionato con musicisti di calibro internazionale come G. De Payer, A. Pay, G.Garbarino. Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero in Orchestre Sinfoniche, formazioni cameristiche e in qualità di solista. Ha in attivo l’incisione di numerosi Cd fra cui la monografia dedicata al compositore Franco Donatoni, diverse incisioni effettuate con la Wind Orchestra “Accademia”, il quintetto “Libermusic” e altre formazioni. Da qualche anno si dedica alla direzione d’orchestra ed ha già in attivo la realizzazione di concerti con musiche di Strauss, realizzati in importanti teatri con la collaborazione del Balletto del Teatro Coccia di Novara, è direttore principale del’Orchestra Sinfonica di Fiati “F.Brera”. Affianca all’attività concertistica quella didattica.
Ilaria Schettini diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino si è in seguito perfezionata con Andrea Lucchesini, Nelson Delle Vigne Fabbri, Marian Mika, Gyorgy Sebok, Valentina Berman, Lazar Berman, Sergio Perticaroli. Si è diplomata in musica da camera con il M° Pier Narciso Masi presso l’Accademia Internazionale “Incontri con il Maestro “ di Imola. Nel 2007 si è laureata in discipline musicali : pianoforte indirizzo interpretativo-compositivo al Conservatorio Cantelli di Novara, con il massimo dei voti e la lode. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali ha intrapreso una brillante carriera concertistica come solista e in varie formazioni cameristiche in Italia e all’estero. Collabora attivamente con numerose orchestre Sinfoniche e ha tenuto tournées in tutta Europa. Ha al suo attivo incisioni discografiche : con il Quintetto “Libermusic” , con la Wind orchestra “Accademia” , con l’Orchestra Sinfonica della Compagnia d’Opera Italiana. Ha collaborato con il teatro Stabile di Torino per la realizzazione dello spettacolo Vocazione/Set con la regia di R.Tarasco e G.Vacis . Svolge un’intensa attività didattica.
Particolarmente interessante il programma dal titolo “Dal vecchio al nuovo mondo.Viaggio dall’Europa all’America”, un viaggio tra le note di autori come Iturralde, Gershwin , Ginastera , Milhaud, Gismonti e Piazzolla, con brani di totale coinvolgimento.
Per informazioni telefonare allo 0883/528026 - 0883/ 527154 - e-mail : info@culturaemusica.it
|