BARLETTA E LA MOSTRA DI DE NITTIS
Sprecopoli a Parigi, Maffei si difende: «I costi? Soltanto 2mila euro a invitato»
Il sindaco: "La Rai ci ha chiesto ospitalità a nostre spese"
Le 8 persone gravano sui conti pubblici per 14.500 euro
MA IL SINDACO CHIEDE LA RETTIFICA AL CORRIERE DEL MEZZOGIORNO...
BARLETTA - Diciottomila euro per portare a Parigi, alla mostra di Giuseppe De Nittis al Petit Palais, una delegazione di amministratori pubblici più un giornalista della Rai regionale.
A Barletta è scoppiata una polemica alimentata dal sospetto che nella capitale francese per «Giuseppe De Nittis. La modernité élégante», oltre al sindaco Nicola Maffei, al governatore pugliese Nichi Vendola, ai consiglieri regionali e a un assessore di Barletta, siano andati, a spese del Comune, anche alcuni accompagnatori.
Alla fine la delegazione sbarcata a Parigi è stata composta da sole otto persone, a fronte delle 15 previste nella determina del 14 ottobre scorso per una spesa di 18mila euro (tre notti). Motivo per il quale la spesa si è ridotta a 14.500 euro. Ovvero quasi 2mila euro a persona. Mentre gli accompagnatori hanno pagato di tasca loro.
A parte le figure istituzionali, a Parigi sono andati anche unâÂ?Â?impiegata del Comune e un operatore che ha realizzato le immagini poi mandate in onda dalla trasmissione di Rai 3 «Buongiorno Regione», con il servizio del giornalista spesato dal Comune.
IL CHIARIMENTO - Su questa vicenda è stato lo stesso sindaco oggi a chiarire in una conferenza stampa, considerando che nessun altra testata giornalistica pugliese era stata invitata.
«La Rai ci ha chiesto la disponibilità per portare un loro giornalista e lo abbiamo fatto». Non solo. «Nessun altro ha effettuato la richiesta».
La stranezza ulteriore è rappresentata dal fatto che tra le spese sopportate dal Comune per la promozione della mostra (per un totale di 50mila euro in cui è inclusa anche quella di 14.500 per la visita della delegazione) câÂ?Â? è anche quella per unâÂ?Â?agenzia di comunicazione di Padova che ha contattato e portato a Parigi giornalisti di testate nazionali, tra cui anche uno della Rai.
Ma in questo caso a pagare le spese per i giornalisti non è stato il Comune, ma le rispettive testate giornalistiche.
Carmen Carbonara
28 ottobre 2010
Fonte: Il Corriere del Mezzogiorno.it
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/bari/notizie/cronaca/2010/28-ottobre-2010/mostra-de-nittis-sotto-torre-eiffela-barletta-18mila-euro-polemiche-1804045295523.shtml
RICHIESTA RETTIFICA AL CORRIERE DEL MEZZOGIORNO
Venerdì 29 ottobre 2010 â?? In riferimento all'articolo pubblicato in data odierna sul Corriere del Mezzogiorno dal titolo "Maffei: la RAI si è autoinvitata a Parigi", il Sindaco Nicola Maffei ha rilasciato la seguente dichiarazione:
"Ritengo il titolo dell'articolo in questione estremamente fuorviante e assolutamente in contrasto con quanto, tra l'altro, riportato all'interno dell'articolo stesso. Il giornalista RAI, infatti, si è aggregato alla delegazione del Comune dopo una specifica e corretta richiesta da parte della RAI stessa sulla nostra disponibilità a tale operazione. Richiesta che è stata ovviamente accolta. Nessun trattamento di favore, quindi, nè tanto meno, la volontà di sottrarci al nostro obbligo di uguale trattamento per tutte le testate giornalistiche con cui collaboriamo quotidianamente".