Dal suo sito web ufficiale www.nicolamaffei.it, il sindaco di Barletta, Nicola Maffei, ha proclamato di voler chiudere ogni polemica sull'inaugurazione della mostra su De Nittis a Parigi.
Ecco il testo dell'intervento...
De Nittis e polemiche: chi ha una visione per Barletta?
Ieri una conferenza stampa e oggi escono i giornali. C'è giornalismo e giornalismo.
C'è quello di Giuseppe Dimiccoli che prima di scrivere un pezzo si assicura che quello che ha ascoltato e capito sia giusto, telefonando al mio Dirigente Staff e facendo domande precise, incalzanti, tutte degne di una risposta e tutte esauste.
C'è poi altro giornalismo: quello di chi punta al titolone sensazionale e prende due granchi in uno. Mi riferisco al titolo del Corriere del Mezzogiorno di oggi dove si dice che la RAI si è autoinvitata (sbagliato) e dove si innalza di mille euro una somma investita per le spese di rappresentanza dal Comune di Barletta perchè evidentemente mille euro in più fanno arrotondare i conti.
Mi spiace, ma non posso condividere questo giornalismo soprattutto quando so che la giornalista in questione è brava. E allora mi domando quale sia il motivo reale di tanta acredine. Non trovo risposta. ...
http://www.nicolamaffei.it/scheda.php?ida=26
- BARLETTA - E' buio su via Leontine De Nittis. Protestano i commercianti.
Da: Amica9tv - 30 ottobre 2010
Si presentava così ieri sera Via Leontine de nittis a Barletta, atmosfera lugubre quasi da vigilia di Halloween, lumini rossi come unica luce che guidasse passanti e clienti dei vari negozi dislocati nella via. Dolcetto o scherzetto? Ebbene no, qui c'è davvero poco da scherzare: questa è la protesta inscenata ieri dai commercianti, infuriati per una situazione che va avanti ormai da anni. Cominciò infatti nel 2007 la battaglia degli esercenti per avere una illuminazione adeguata, al posto dei 5 punti luce installati ormai decenni addietro, ingialliti dal tempo e dagli agenti atmosferici. Oltralpe Barletta risplende, ma la realtà è diversa: E' BUIO SU LEONTINE, questo il motto che campeggiava ieri sera sui muri della famosa via della città della disfida, a protesta di una condizione di forte disagio per abitanti ed esercenti, soprattutto in concomitanza con il passaggio dall'ora legale all'ora solare