Opere per lo sviluppo: il patrimonio museale del Mezzogiorno. Questo il titolo dell'evento promosso da Invitalia, che si svolge il 10 novembre a Roma presso l'Associazione Civita, per presentare i risultati della prima fase di attuazione del Progetto pilota Poli museali di eccellenza nel Mezzogiorno.
Realizzato da Invitalia e promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) e dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS), il Progetto è operativo dal 2008 e punta a potenziare la qualità dell'offerta museale e a contribuire alla crescita economica e sociale dei territori coinvolti, attraverso interventi strutturali che possano garantire il miglior equilibrio tra tutela, conservazione, promozione ed economicità.
All'evento partecipano, tra gli altri, Raffaele Fitto, Ministro per i Rapporti con le Regioni e per la Coesione Territoriale, Domenico Arcuri, Amministratore Delegato di Invitalia, Francesco Maria Giro, Sottosegretario ai Beni e alle Attività Culturali e Aldo Mancurti, Capo del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica.
Nel corso del convegno vengono, inoltre, presentati i risultati di un'analisi di competitività dell'offerta museale del Mezzogiorno e di benchmark comparativo con musei anche esteri, che ha coinvolto 12 musei italiani ed europei.
Al termine è prevista la consegna dei premi alle migliori tesi di laurea e dottorato nei settori della valorizzazione, promozione e gestione dei Poli museali di eccellenza del Mezzogiorno, vincitrici del concorso indetto nell'ambito del Progetto.
LA SCHEDA DEL CONVEGNO...
http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_2004544132.html
L'ASSOCIAZIONE CIVITA: PER SAPERNE DI PIU'...
http://www.civita.it/servizio/chi_siamo/associazione_civita