www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

03/11/2010.  BARLETTA - FINE SETTIMANA CON LA IV EDIZIONE DI "NOVELLO AL CASTELLO".

Degustazioni di vini delle migliori cantine pugliesi, laboratori, musica, poesia e letteratura che parlano di vino.


Sono questi gli ingredienti della IV^ edizione di ??Novello al Castello?: una serata dedicata al primo frutto dell??ultima vendemmia, che si svolgerà sabato 6 novembre, dalle 19.30 alle 24.00, nello splendido Castello di Barletta, dove intenditori ed enoappassionati, guidati da abili sommelier, potranno degustare i vini suddivisi nelle aree più rappresentative della viticoltura pugliese (Terre di Federico, Murgia, Messapia, e Valle d??Itria ?? Salento).


La manifestazione si svolgerà nei sotterranei del maniero, dove saranno allestiti circa 40 banchi d??assaggio per coloro che vorranno conoscere, apprezzare e degustare il nettare di Bacco proveniente da prestigiose cantine della nostra regione.


All??interno del castello, inoltre, sarà allestito uno spazio dedicato alle aziende vinicole di Barletta (associate e non al Consorzio di Tutela del Vino Doc Rosso Barletta), le quali daranno il benvenuto alle altre Cantine pugliesi e le informazioni necessarie sui loro vini ai visitatori partecipanti all??evento.


Saranno allestiti laboratori di degustazione guidata, ??Degustando il territorio?, dedicati al vino e alle tecniche di vinificazione e degustazione, e agli oli extravergine d??oliva provenienti da numerosi frantoi pugliesi, a cura di esperti del settore, che faranno conoscere gli aspetti organolettici e salutistici di uno dei prodotti principe dell??agricoltura pugliese.


Per partecipare gratuitamente ai laboratori di degustazione, della durata di circa 30 minuti, sarà sufficiente prenotarsi direttamente sul posto. La manifestazione, presentata da Antonella Millarte, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, e da Floriana Tolve, giornalista di Teleregione, sarà animata dalle note fluide della Olivoil Jazz Band, un gruppo musicale che coniuga la carica vitale del jazz di New Orleans con la tradizione delle bande musicali pugliesi, e dalla lettura di testi poetici e letterari dedicati a Bacco.


Quest??anno ??Novello al Castello? dedica uno spazio anche alla solidarietà: la Lega Italiana Lotta ai Tumori, infatti, sarà presente con uno punto informativo, dove ci si si potrà iscrivere e, con una piccola offerta, ricevere materiale informativo e gadget solidali.


All??ingresso del castello sarà allestito un Info point per ricevere le informazioni sull??evento e ritirare, al costo simbolico di 5 euro, il kit che comprende la sacca con il logo della manifestazione, il calice in vetro e una confezione di taralli tipici pugliesi dell??azienda alimentare Antonio Fiore di Andria.


Domenica mattina 7 novembre, infine, all??ingresso del castello, a cura di ??Doc Media Comunicazione & Marketing? (organizzatore dell??evento) saranno disponibili delle guide turistiche che accompagneranno tutti coloro che vorranno visitare il Castello, la Cattedrale, il Palazzo della Marra e la Cantina della Sfida, dove si potranno degustare gratuitamente i vini delle aziende barlettane.


PER SAPERNE DI PIU'...


www.novelloalcastello.it  






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com