Il Consigliere regionale PD, Filippo Caracciolo, ha indirizzato un'interrogazione urgente all'Assessore all'Ambiente, Lorenzo Nicastro, per conoscere "quali iniziative intenda assumere per la costituzione del Consorzio Pubblico di Gestione del Parco Naturale Regionale Fiume Ofanto" e all'Assessore al Bilancio e Programmazione, Michele Pelillo per conoscere l'ammontare dei fondi a disposizione per la costituzione dello stesso Consorzio.
Questo "per offrire alle comunità ricadenti nel Parco del Fiume Ofanto, l'organo gestionale capace di perseguire le finalità per le quali lo stesso parco è stato istituito, e per adottare finalmente indispensabili strumenti di programmazione quali il Piano Territoriale dell'Area Naturale Protetta, il Piano Pluriennale Economico Sociale dell'Area Naturale Protetta ed il Regolamento dell'Area Naturale Protetta".
"Ad oggi, infatti - sottolinea Caracciolo - dopo circa tre anni dall'istituzione del parco non è stato ancora costituito il Consorzio di Gestione nonostante la L.R. n. 37/2007 stabilisca che entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della medesima legge, l'Ufficio parchi e riserve naturali della Regione Puglia convochi una conferenza dei servizi per l'approvazione dello schema di statuto del Consorzio di gestione".
LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB