Per le artiste della sesta Provincia e foggianePartirà il 5 febbraio prossimo, la II edizione del concorso di pittura e arti grafiche «Matrona Busa», organizzato dalla Fidapa. Il concorso, inaugurato nel giugno del 2005, rappresenta la naturale evoluzione del premio «Matrona Busa», organizzata dal 1995 dalla Fidapa e destinato a valorizzare l'operato di artiste locali. «Anche quest'anno la Fidapa è impegnata nell' organizzazione della mostra-concorso insieme al Crsec, ottenendo il patrocinio del Comune e la collaborazione della cooperativa "Dromos".
Rispetto allo scorso anno potranno partecipare oltre alle artiste della sesta Provincia anche quelle della Daunia, dell'intera provincia di Foggia. - dice la presidente prof.ssa Rosa Tursilli Di Nunno - lo scopo è quello di riscoprire una donna illustre dell'antica Daunia, fra leggenda e storia, chiamata appunto Matrona Busa. Le fonti storiografiche più accreditate la definiscono donna colta e ricca, una specie di imprenditrice dei suoi tempi che ospitò con grande generosità i soldati romani che ripararono a Canosa dopo la sconfitta di Canne».
Il concorso si inserisce nel progetto culturale del Crsec «Arte e storia per vivere il territorio» e nel progetto della Fidapa rivolto a promuovere le arti e la cultura al femminile. Il primo incontro con le artiste sarà domenica 5 febbraio presso il centro servizi culturali in via Parini: le artiste saranno accolte dalle socie fidapine e dai giovani della "Dromos" per una visita alla città alla ricerca degli scorci più belli fra l'archeologico e il moderno da riprodurre artisticamente. Un modo originale ed anche efficace per favorire la conoscenza e la fruizione del territorio.
Fonte: La Gazzetta del Nord Barese 05/01/2006