Venerdì 12 novembre, ore 19, a Barletta nella Sala Rossa del Castello, ospite CARLO LUCARELLI (scrittore, giornalista e conduttore televisivo) sul tema ??Le ferite della democrazia: la loggia massonica P 2 e la creazione dello Stato parallelo?.
Dopo Piercamillo Davigo, Gustavo Zarebeksky ed Antonio Ingroia, é il quarto ed ultimo incontro della terza edizione de "LA DEMOCRAZIA DELLE PAROLE"
LA SCHEDA BIOGRAFICA
Figlio dell'ematologo Guido Lucarelli, ha ottenuto la maturità classica presso il Liceo Torricelli di Faenza e si è laureato con una tesi incentrata sulla Repubblica di Salò. Il suo esordio letterario avvenne con il giallo Carta bianca del 1990, il primo di una lunga serie di noir a sfondo poliziesco, genere per il quale è conosciuto anche all'estero.
Tra gli altri, ricordiamo "Almost Blue", suo bestseller da cui è stato tratto anche un film e il romanzo giallo-noir Laura di Rimini (2001). Ha collaborato con Dario Argento alla sceneggiatura del film Non ho sonno (2001). Scrive anche per diversi giornali o riviste (Il Manifesto, L'Europeo, Il Messaggero, L'Unità, XL) ed ha vinto numerosi premi letterari.
Si è occupato di molteplici attività: per la televisione è stato autore di un programma condotto da Adriano Celentano, conduttore del programma Blu notte dal 1998 e per il fumetto ha firmato il soggetto del n.153 di Dylan Dog (La strada verso il nulla).
Ha anche scritto la sceneggiatura per numerosi spettacoli di Feste medievali: La gabbia della dannazione eterna (1996) e Belfagor, ovvero la vanità del Diavolo (2002), entrambi rappresentati alle Feste medievali di Castrocaro, e Korn lo sfracello di Dio (2006), alle Feste medievali di Brisighella. Ha fondato "Gruppo 13" un'associazione di scrittori di romanzi gialli della Romagna e cura la rivista telematica: Incubatoio 16. I
nsegna anche scrittura creativa alla Scuola Holden a Torino e nel carcere Due Palazzi di Padova. Dopo un breve periodo di pausa, nel 2006 è ritornato in televisione, ideando la fiction L'ispettore Coliandro (diretta dai fratelli Manetti), e con Milonga Station.
Nel 2008 è andata in onda una serie di quattro film tv tratti dai romanzi de Il Commissario De Luca. Nel 2008 ha pubblicato per i tipi di Einaudi il romanzo storico L'ottava vibrazione.
PER SAPERNE DI PIU'...
http://www.lademocraziadelleparole.it/