Tutto gremito da folto ed attento pubblico il salone di rappresentanza del Circolo Unione per la cerimonia ufficiale di consegna del Premio Barletta Cultura Operosa - Dalla Storia il nostro futuro - Anno 2010, giunto alla quarta edizione, promosso ed organizzato dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia in ricordo del Dott. Carlo Ettore Borgia a lungo suo Presidente Onorario, medico pediatra, studioso e scrittore di numerosi volumi sulla storia patria locale, infaticabile fautore della Sesta Provincia pugliese onorata attraverso tante battaglie nel travagliato percorso istitutivo quale Sindaco di Barletta, Consigliere ed Assessore Regionale alla Cultura.
Selezionati sulla base del loro curriculum e nelle varie discipline corrispondenti alla variegata personalità del Dott. Borgia, i dieci candidati finalisti rispecchiano a diverso titolo le giovani menti della Provincia.
La menzione particolare a discrezione della Commissione esaminatrice è stata riconosciuta, per la sua tesi in storia dell'arte medievale La Chiesa di San Giacomo a Barletta, a Paola Lacerenza, barlettana, un giovanissimo talento della neonata Provincia di Barletta-Andria-Trani, distintasi per aver affrontato nel suo lavoro universitario (con specializzazione anche nel marketing e nel turismo) gli aspetti connessi alla presenza della civiltà di Canne, dopo la distruzione nell'XI secolo per mano dei Normanni, all'interno dei nuovi borghi cittadini di Barletta e degli sviluppi urbanistici che ne conseguirono per l'abitato sul mare.
La cerimonia ufficiale di consegna del Premio Barletta Cultura Operosa - Dalla Storia il nostro futuro - Quarta Edizione Anno 2010 ai neo laureati della Provincia di Barletta - Andria - Trani, si è svolta domenica 7 novembre (quarto anniversario della scomparsa di Carlo Ettore Borgia), nel salone di rappresentanza del Circolo Unione, sotto gli auspici di COMUNE DI BARLETTA, PROVINCIA DI BARLETTA-ANDRIA-TRANI e UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FOGGIA, nonché in stretta collaborazione con il Comitato di Lotta Barletta Provincia-MIDA ed il Circolo Unione in occasione del 150° anniversario di fondazione (1860), il cui saluto è stato portato dal vicepresidente prof. Costantino Palmitessa.
Grazie all'indispensabile sostegno ed alla collaborazione di RAMS 23 e Terme di Margherita di Savoia.
Il saluto dell'Amministrazione Comunale di Barletta è stato portato dal sindaco Ing. Nicola Maffei, il quale ha sottolineato la concordanza di veduta fra la Giunta e gli organizzatori della manifestazione sul binomio memoria storica-promozione dei talenti per una migliore crescita sociale del territorio, non senza precisi riferimenti alle problematiche connesse alla tutela ed alla valorizzazione del sito archeologico.
All'assessore Dario Damiani, in rappresentanza dell'Amministrazione provinciale e del Presidente Ventola, é toccato evidenziare l'importante ruolo svolto da Carlo Ettore Borgia nell'attività di personalità pubblica impegnata sul doppio fronte cultura e politica mentre ha personalmente e pubblicamente assicurato il proprio personale impegno affinché dal prossimo anno il Premio possa contare su effettive e concrete disponibilità da parte della Provincia (con apposito stanziamento in bilancio) per il conferimento di borse di studio a carattere economico che consentano ai giovani laureati di proseguire vantaggiosamente negli studi.
Egli ha inoltre informato la platea delle risposte ufficiali pervenute in Provincia da parte della Direzione regionale dei Beni Culturali della Puglia a firma dell'arch. Martines circa le vibranti proteste espresse dai visitatori rimasti senza poter visitare il sito archeologico in occasione del 2226° anniversario della Battaglia di Canne a causa dell'inusitata chiusura dell'Antiquarium.
Il prof. Nicola Di Modugno, presidente del Comitato di lotta Barletta Provincia, intervenuto col segretario Nardo Binetti ed il consigliere Cav. Vaccariello, ha ricordato la passione civile di Carlo Ettore Borgia quale fecondo autore di scritti storici citando Benedetto Croce per riaffermare il concetto di una Storia sempre vissuta e da vivere sempre più nel presente senza mai dimenticare il passato, anzi traendone insegnamento come accade in questi giorni per la battaglia intrapresa dal Comune di Barletta per la rivendicazione della sede legale della neonata Provincia: una battaglia di giustizia e di verità contro i soprusi della falsa politica di campanile, egli ha sottolineato.
Il Presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, Nino Vinella, ha ricordato la figura di Carlo Ettore Borgia con un profilo biografico che ne ha ripercorso le tappe della vita pubblica, ed ha ringraziato tutte le Autorità per quanto affermato, ribadendo la piena disponibilità a condurre proficue attività nel superiore interesse della neonata Provincia specie sotto l'aspetto della ricerca scientifica.
Egli ha tuttavia sottolineato la particolare e preoccupante condizione di degrado dell'area archeologica di Canne della Battaglia, non solo per i licenziamenti definitivi di tre lavoratori del bookshop e quindi con declassamento dell'accoglienza turistica, quanto soprattutto per i pericolo connessi all'agibilità stessa dei luoghi.
Il riferimento è stato chiaro verso la drammatica notizia rimbalzata da Pompei per il crollo della Domus dei Gladiatori, che ha suscitato lo sdegno del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e che ha richiamato analogo crollo del muraglione esterno alla Cittadella cannense, ricostruito nel 1998 con fondi della Comunità Europea ma rovinato nel 2003 e da allora mai più ricostruito. Esempio di cosa possa avvenire nell'archeologia anche quando i soldi ci sono ma sono spesi malamente!
Con gesto simbolico, in apertura di conferenza, il Presidente Vinella ha listato a lutto il gonfalone del Comitato quale ideale gemellaggio ed in segno di responsabile partecipazione al lutto della cultura italiana per i guasti nell'area archeologica di Pompei.
Molto apprezzata ed applaudita la prolusione svolta dalla Prof.ssa Vincenza Morizio, titolare della cattedra di Storia romana alla Facoltà di Lettere dell'Università degli studi di Foggia, socia onoraria del Comitato, dal titolo Dalla Storia il nostro futuro, nella quale ella ha ripreso i temi accennati lo scorso 2 agosto a Canne della Battaglia sulla pedagogia della storia quale insegnamento alle più giovani generazioni di fatti antichi ripresentati in chiave di approccio moderno e come tali sempre di viva attualità.
Momento centrale dell'incontro pubblico la relazione scientifica della dott.ssa Melania Marano, la giovane e valente archeologa barlettana, vincitrice assoluta del Premio III edizione 2009, reduce da una campagna di scavo in Egitto nelle vicinanze del Cairo, che, a soli 25 anni, ha già al proprio attivo un eccezionale curriculum di studi e la partecipazione attiva a diversi scavi, dopo aver conseguito la laurea specialistica in Archeologia con indirizzo Egitto e Vicino Oriente nell'anno accademico 2008/2009 presso l'Università degli Studi di Pisa con la medesima votazione. Relatore il Prof. M. D. Benzi.
"Il viaggio dell'ambra nella Storia: dal nord Europa al mondo egeo: archeologia, studi, appunti, indagini e riflessioni sulle rotte commerciali del Mediterraneo" questo il titolo della conferenza, arricchita da un esteso corredo di immagini proiettate: l'argomento (ripreso ed ampliato dalla sua tesi) ha approfondito e studiato i rapporti fra Nord Europa e area mediterranea nel commercio dell'ambra, iniziato tra la fine del IV millennio e l'inizio del III millennio avanti Cristo: l'ambra è una resina fossile la cui varietà più diffusa nei contesti egei è la succinite che, per giungere fino a noi, seguiva varie rotte commerciali passanti per l'Europa centrale.
Curiosità ed emozione nel pubblico, specie femminile, ha suscitato, a conclusione dell'intervento, la presentazione di un frammento originale di ambra, gentilmente offerto in visione dal Vello d'Oro, dell'età di 40.000 anni, che abitualmente viene adoperato come materia prima nei laboratori di oreficeria per la preparazione di collane ed altri monili.
Il momento ufficiale della serata è consistito nella Cerimonia di consegna dei riconoscimenti BARLETTA CULTURA OPEROSA- dalla Storia il nostro futuro Quarta Edizione Anno 2010 in ricordo del Dott. Carlo Ettore Borgia ai neo laureati della Provincia di Barletta-Andria-Trani.
I neo-laureati candidati finalisti sono stati selezionati sulla scorta delle indicazioni pervenute dalle Università entro lo scorso 15 ottobre dall'apposita Giuria esaminatrice composta tutta da Soci Ordinari del Comitato: Prof. Michele Buonvino, dirigente scolastico a riposo; Ins. Giuseppe Savasta, ricercatore storico e studioso; Prof.ssa Clara Cartuso, docente di materie classiche; Dott.ssa Maria Antonella Doronzo, laureata in lingue e letterature straniere, quest'ultima affiancata dalla Dott.ssa Luciana Morra, laureata in lettere e filosofia, entrambe nel ruolo di brillanti addette al cerimoniale della serata.
Tutti i premiati hanno ricevuto quale riconoscimento la targa speciale offerta dalla Presidenza della Provincia di Barletta-Andria-Trani e l'iscrizione in qualità di Socio Ordinario per meriti speciali al Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia deliberata dal Consiglio Direttivo i neo-laureati:
1. Rosalba Balzano - MINERVINO MURGE (Università degli Studi di Foggia, Facoltà di Medicina e Chirurgia)
2. Anna Maria Cassano - BARLETTA (Università di Foggia, Facoltà di Economia)
3. Sterpeta Diella - BARLETTA (Università di Foggia, Facoltà di Medicina e chirurgia)
4. Paola Lacerenza - BARLETTA (Università Aldo Moro di Bari, Facoltà di Beni culturali)
5. Cosimo Damiano Lionetti - BARLETTA (Università di Foggia, Facoltà di Economia)
6. Angela Michea - BARLETTA (Università di Foggia, Facoltà di Medicina e Chirugia)
7. Angela Sfrecola - BARLETTA (Università degli Studi di Foggia, Facoltà di Economia)
8. Luca Zanchi - BARLETTA (Università Aldo Moro di Bari, Facoltà di Scienze della comunicazione)
L'intervento del Dott. Mauro Galantino, Direttore Sanitario delle Terme di Margherita di Savoia, avente a tema "Risorse naturali ed eccellenze del Territorio: come valorizzarle" si è incentrata sulla promozione delle ricchezze ambientali del Territorio, nonché delle vicende storiche e dei personaggi, come Annibale, che sicuramente possono contribuire a dare massima risonanza come attrattori del movimento turistico.
La signora Mariella Cardone, quale "madrina" della serata in rappresentanza di MANIFATTURE RAMS 23, ha sottolineato il piacere della sua Azienda, esponente della locale imprenditoria, di affiancare e di sostenere le giovani e qualificate risorse umane del Territorio verso il mondo del lavoro dopo il percorso di formazione universitaria e professionale.
Si è infine passati all'assegnazione dei riconoscimenti al merito giornalistico Canne della Battaglia fa sempre notizia II EDIZIONE alle Testate ed alle Redazioni particolarmente distintesi nella comunicazione culturale a favore del sito archeologico nell'ordine dei generi:
- Testate giornalistiche quotidiane: La Gazzetta del Mezzogiorno - La Gazzetta del Nord Barese; Corriere del Mezzogiorno - Puglia; Repubblica - Bari
- Emittenti televisive: Videonotiziario - Teleregione; TG - Telenorba; Telesveva Notizie; TGR Puglia - RAI 3; Amica 9 TV; Teledehon
- Testate on line: Barletta Live, Barletta Life
- Testate periodiche di settore: Puglia Imperiale Magazine
- Uffici Stampa: Comune di Andria, Comune di Barletta
- Organi d'informazione ecclesiastici on line: "Abbiamo pensato a Te" Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
- Cine foto reporter: Vincenzo (Ninì) Calvaresi e Luciana Doronzo
PER TUTTI, L'ARRIVEDERCI ALLA QUINTA EDIZIONE 2011!
LA RASSEGNA VIDEO SUL WEB...
http://www.youtube.com/user/Amica9tv#p/u/12/8aMUpR1vSLU
LA GALLERIA FOTOGRAFICA DA BARLETTALIFE
Canne della Battaglia fa sempre notizia, premiata Barlettalife: interessanti relazioni, ottimi gli interventi. Il Circolo Unione si anima
http://www.barlettalife.it/magazine/notizie/canne-della-battaglia-fa-sempre-notizia-premiata-barlettalife/