www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

10/11/2010.  SOS CANNE DELLA BATTAGLIA - CHIUDE IL BOOKSHOP. CONSEGNATE LE LETTERE DI LICENZIAMENTO: LO STOP DEL SERVIZIO E' PREVISTO PER IL PROSSIMO 15 DICEMBRE.

Nella storia di Canne della Battaglia, cittadella archeologica a pochi chilometri da Barletta, si inserisce una nuova data.


E questa volta non servirà a ricordare gesta epiche o gloriosi anniversari. Perché segnerà la chiusura del bookshop.


Che avverrà il 15 dicembre prossimo «quando lā??ultimo dei dipendenti andrà via definitivamente», dice Nino Vinella, presidente del «Comitato pro canne della battaglia», lā??associazione che da diversi anni cura il sito storico.


Tra poco più di un mese i turisti che vorranno virtualmente viaggiare nei luoghi in cui le truppe di Annibale nel 216 avanti Cristo sconfissero i romani, potranno farlo ma senza contare «sulla professionalità dei ragazzi che finora si sono occupati di accoglienza turistica e marketing del territorio», riferisce rammaricato Vinella.


Perché lui, assieme ai sette dipendenti del sito, dalla primavera del 2001 ha coccolato la cittadella, lā??ha valorizzata organizzando manifestazioni che la rilanciassero.


La chiusura del bookshop è conseguente a una decisione del ministero per i Beni e le attività culturali che ha scelto di classificare i siti di interesse archeologico e culturale in base a un dato: il numero dei visitatori paganti.


«Secondo il ministero - spiega il presidente del Comitato - i siti archeologici che nel 2009 hanno avuto meno di 200mila visitatori sono da considerarsi piccoli e per questo vengono esclusi dai bandi di gara per lā??affidamento della gestione dei servizi cosiddetti aggiuntivi, come biglietteria e bookshop». Così i quasi 20mila visitatori registrati lo scorso anno - un record per Canne della battaglia - diventano pochi per continuare a mantenere i servizi aggiuntivi.


«Dispiace anche per i ragazzi, laureati e con unā??età media di 30 anni, che lavorano nel bookshop e che perderanno il lavoro», evidenzia Vinella ed elenca alcune proposte per salvare il sito dallā??abbandono: «Le possibilità sono due: o il Comune di Barletta diventa gestore diretto del sito oppure bisogna favorire la nascita di nuove forme di associazione in grado di dare continuità ai servizi di accoglienza turistica».


ALBA DI PALO


Fonte: Corriere del Mezzogiorno Edizione Puglia


PER SAPERNE DI PIU'...


Canne della Battaglia, chiude il bookshop «Consegnate le lettere di licenziamento»


Il sito archeologico colpito dai tagli dei fondi della cultura.


Lo stop del servizio è previsto per il prossimo 15 dicembre


lunedì 08 novembre 2010


http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/bari/notizie/cronaca/2010/8-novembre-2010/canne-battaglia-chiude-bookshopconsegnate-lettere-licenziamento-1804125232111.shtml


 






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com