L'esperienza del STL Puglia Imperiale al Summit del Turismo 2010 A confronto a Vicenza, il 24 novembre 2010, manager pubblici e privati che stanno realizzando le migliori pratiche turistiche a livello internazionale, con particolare riferimento al marketing della destinazione e alle nuove strategie dell'offerta turistica: la IV edizione del Summit del Turismo nelle Regioni, che questâÂ?Â?anno si terrà nel capoluogo veneto sul tema I Sistemi Turistici Locali alla prova dei fatti: dalle criticità ai modelli di successo, vedrà fra i protagonisti anche l'esperienza dell'Agenzia Puglia Imperiale Turismo, scelta come esempio di creazione di un nuovo marchio di identità territoriale evolutosi in un vero e proprio prodotto turistico, attraverso l'attività di una Agenzia per il management della destinazione.
L'incontro di Vicenza, organizzato da AIPMT (Associazione Italiana Manager e Professionisti del Turismo) in partnership con Tsm-Trentino School of Management, rappresenta l'occasione annuale per stimolare il confronto tra i manager pubblici e privati del settore: dopo i temi affrontati nelle scorse edizioni e in particolare quello relativo alle crisi del turismo italiano si ritiene ora importante studiare (a 9 anni dall'entrata in vigore) le criticità riscontrate sui Sistemi Turistici Locali e analizzare in modo chiaro, efficace e concreto, le modalità per far funzionare gli STL e per vincere la sfida del nuovo turismo.
L'esperienza dell'Agenzia Puglia Imperiale è stata considerata fra le poche in Italia capaci di esprimere concretezze: sarà il responsabile dell'Agenzia, dott. Alessandro Buongiorno, a relazionare sul tema STL: governance, prodotto e commercializzazione nel corso della giornata che si terrà nella sala conferenze della Fiera di Vicenza il 24 novembre prossimo.
A partire dal vasto patrimonio di beni culturali, storico-artistici e naturalistici di cui il territorio dispone, nonché dallâÂ?Â?intento di stimolare i servizi e l'offerta turistica, il Patto Territoriale per l'Occupazione dal 1998 ha svolto un forte ruolo di incentivo all'economia turistica e all'identificazione dell'area sotto un unico marchio attraverso diverse azioni, finalizzate tra l'altro a sostenere la nascita e le iniziative di consorzi di valorizzazione e promozione di prodotti tipici, creando e sviluppando un marchio turistico d'area che comunicasse all'esterno l'identità comune del territorio.
Nasce così Puglia Imperiale, un marchio di qualità sviluppato con l'Unione Europea per identificare l'area al centro della Puglia, in cui sono più evidenti le tracce lasciate dallâÂ?Â?Imperatore Federico II di Svevia.
Nella seconda fase di attività del Patto, iniziata nel 2003, Puglia Imperiale è divenuto sinonimo e simbolo di una grande azione locale di sistema volta alla creazione e gestione di un nuovo prodotto turistico/destinazione, che lavorando al rafforzamento delle relazioni tra tutti gli attori pubblici e privati interessati potesse dar vita ad un Sistema Turistico Locale (STL).
Dal punto di vista del brand, quindi, Puglia Imperiale racchiude in sé il contesto territoriale, il suo genius loci Federico II, le azioni del Patto Territoriale per l'Occupazione, il concetto di Puglia, ieri come oggi una vacanza imperiale.
Dal punto di vista del prodotto, le caratteristiche sono l'organizzazione del sistema, le funzioni di coordinamento, il ruolo e lo sviluppo dell'Agenzia per il turismo, con le numerose azioni e gli strumenti realizzati.
L'Agenzia Puglia Imperiale Turismo (APIT) è una società per il marketing, l'accoglienza e la promozione del STL Puglia Imperiale costituita dal Patto Territoriale nel 2005 con funzioni di Destination Management Organization.
Grazie alla sua attività, nel 2006 circa 40 soggetti istituzionali e privati di tipo collettivo hanno dato vita, tramite un protocollo d'intesa, ad un Comitato promotore del STL per lo sviluppo turistico coordinato del territorio nord barese-ofantino.
Tale procedura ha anticipato la costituzione formale del partenariato avvenuta nell'ottobre 2009 con la candidatura del piano di sviluppo del STL Puglia Imperiale, sottoscritta da oltre 160 soggetti pubblici e privati, per il riconoscimento da parte della Regione Puglia ai sensi del Regolamento sugli STL del 04/03/2009.
Nel corso del Summit del Turismo di Vicenza, sarà poi il pubblico presente (costituito da esperti del settore, manager, giornalisti, imprenditori) a votare l'esperienza più significativa fra quelle proposte, permettendo infine la diagnosi del sistema STL in Italia, affidata a Josep Ejarque, Presidente AIPMT.
PER SAPERNE DI PIU'...
http://www.pugliaimperiale.com/stl/bacheca/content.asp?art=1903&allowaccess=fromnewsletter