26/11/2010. DIETA MEDITERRANEA - L'UNESCO PREMIA E VALORIZZA IL NOSTRO STILE ALIMENTARE E LE NOSTRE PRODUZIONI TIPICHE.
Dieta Mediterranea Patrimonio Unesco e Marchio Prodotti di Puglia. Pina Marmo (La Puglia per Vendola): “Formidabili opportunità per la nostra produzione agroalimentare”.
“Con la conclusione della fase sperimentale del regolamento di concessione d’uso del marchio Prodotti di Puglia e con il riconoscimento della Dieta mediterranea quale bene universale dell’umanità, si aprono formidabili opportunità per la produzione agroalimentare della nostra Provincia”.
Così commenta il Consigliere Provinciale Pina Marmo (La Puglia per Vendola) la decisione dell’UNESCO e l’importante iniziativa regionale sulle produzioni di qualità. “Il marchio Prodotti di Puglia, che l’assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Dario Stefàno ha fortemente voluto, – continua Pina Marmo- consentirà alle imprese agricole e agroalimentari di identificare la propria produzione garantendone tracciabilità, qualità e sicurezza alimentare. Un marchio, dunque, che potrebbe rappresentare un possibile e vero motore di promozione nazionale ed internazionale e che è certamente costituisce per i nostri prodotti un valore aggiunto di appetibilità e competitività sul mercato”.
“Il riconoscimento dell’UNESCO, inoltre, - conclude Pina Marmo – decreta il successo e il valore di un modello alimentare e di uno stile di vita che appartengono da secoli alla nostra cultura. Il paniere della Dieta Mediterranea è costituito dalla nostra più tipica e migliore produzione: olio extravergine d’oliva, ortaggi, frutta, grano, vino, legumi. Adesso, abbiamo il dovere di difendere le nostre tipicità e di promuovere, anche come Provincia BAT, incisive azioni di valorizzazione”.
|