01/12/2010. TRANI - "NATALE DI MUSICA" PER I DETENUTI DEL CARCERE. INIZIATIVA DEL CONSIGLIERE REGIONALE FRANCO PASTORE (SOCIALISTI SEL).
Il consigliere regionale Franco Pastore (Socialisti nel Sel) torna a interessarsi del carcere di Trani, di chi vi è detenuto e anche di chi vi lavora, “per restituire dignità ai primi e creare un clima stemperato per tutti”.
“Gli ‘inquilini di quel condominio’ – dice Pastore - in alcuni casi devono lavorare e vivere lì dentro solo per un periodo più o meno lungo, altri devono consumare tra quelle pareti il resto della loro esistenza. Tutti hanno diritto che questo avvenga nel miglior modo possibile”.
Per restituire dignità e riparare una piccola parte dello strappo esistente fra queste persone e il mondo lasciato fuori, il consigliere regionale, che l’estate scorsa ha visitato il carcere, ha pensato di usare la musica.
“Quella classica – ha spiegato Pastore - per due pianoforti, del Polaris Duo (Giuseppe Massarelli e Miro Abbaticchio), con un repertorio di letteratura musicale cinematografica, che andrà in scena il 13 dicembre prossimo alle 10.30, nell’auditorium del carcere femminile e quella neomelodica, del 24enne Nunzio Desiderio per la sezione maschile, il 20 dicembre.
E questo non è tutto: per festeggiare l’Epifania, a ridosso del 6 gennaio 2011, è in programma la distribuzione di doni per i figli dei detenuti.
A loro sarà consegnato un libro accompagnato da una calza. Si regaleranno storie, adatte all’età di ciascuno, e soprattutto dolcezza”.
|