01/12/2010. ANDRIA - HELP: HANDICAP E PRIMA COMUNICAZIONE, TUTTO SUL CONVEGNO.
Giovedi 25 Novembre presso la Sala Conferenze dell’Istituto San Raffaele in Via Carpaccio ad Andria, si è tenuto un incontro pubblico sul tema HELP: HANDICAP E PRIMA COMUNICAZIONE.
L’incontro organizzato dall’Associazione di Volontariato “Camminare Insieme” ha avuto l’obiettivo di promuovere il progetto FA.RE.FA.TE. (Famiglie in Rete per le Famiglie e il Territorio) di cui HELP è l’azione più significativa.
Nella storia di una famiglia la prima comunicazione riferita ad una diagnosi di disabilità rappresenta un vero e proprio punto di partenza totalmente inatteso e talvolta vissuto con estrema drammaticità..
Nel corso della serata è stato presentato il servizio HELP con il quale un gruppo di genitori che hanno vissuto la stessa esperienza coordinati da una psicologa attiveranno azioni di primo intervento per condividere tanti difficili sentimenti ed emozioni, e aiutare ad affrontare problemi e comportamenti correlati.
L’associazione Camminare Insieme consapevole che un tale tema richiede il coinvolgimento delle realtà istituzionali, si è confrontata con il dott. Lorenzo Torciano, Dirigente del Dipartimento Materno Infantile ASL BAT; il dott. Vincenzo Fortunato, Primario Unità Operativa di Pediatria dell’ Ospedale di Andria; la dott.ssa Brigida Figliolia, dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile ASL BAT; la dott.ssa Edda Vernile, Pediatra di medicina di base e la dott.ssa Ottavia Matera, Dirigente dei Servizi Sociali del Comune di Andria.
Tutti hanno condiviso alcuni punti di debolezza dell’attuale sistema, come per esempio l’inadeguata formazione rispetto al tema della comunicazione che hanno i medici, costretti a gestire situazioni complesse e difficili, in tempi e contesti non appropriati.
Grazie ai contributi degli ospiti, agli interventi dei referenti dell’associazione, Marianna Tursi, Maria Pastore e Mario Ardito e ai suggerimenti giunti dal numeroso pubblico si sono individuate alcune priorità su cui lavorare.
Una efficace e funzionale presa in carico della famiglia da parte dei servizi sociali sin dal primo momento della diagnosi, di una scheda unica informatizzata e di una Porta d’Accesso, unica, per tutti i servizi; realizzazione di un percorso di formazione sul tema della prima comunicazione destinato ad operatori medici e sanitari; assunzione presso il locale ospedale di un psicologo che affianchi gli operatori nelle fasi più delicate della comunicazione; il consolidamento di una rete funzionale tra servizi sanitari (reparti ospedalieri, medici di base, prestazioni ambulatoriali), tra i servizi sanitari e quelli sociali, con il necessario coinvolgimento di quelle organizzazioni impegnate a fianco di disabili e di famiglie.
I volontari di Camminare Insieme hanno presentato un video-documentario con testimonianze di genitori, una locandina finalizzata alla pubblicizzazione dell’iniziativa e di un numero di telefono dedicato al servizio HELP: 329.6486067 e infine, un opuscolo che illustra il progetto e suggerisce le linee guida in tema di prima comunicazione diffuse da una commissione ministeriale.
Tale materiale è disponibile gratuitamente presso l’associazione, in Via Bruno Buozzi, n. 4 ad Andria oppure può essere scaricato dal sito www.camminareinsieme.it
|