www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

08/12/2010.  BARLETTA - DE NITTIS DAY. UNA VISITA A CASA DE NITTIS PER IL NATALE DEL 1881 A PARIGI… IN VETRINA CON L’EMOZIONE DI UN ABITO AUTENTICO DELL’EPOCA.

Buongiorno a Casa De Nittis per l'atmosfera di Natale del 1881.


Così si è presentata ai numerosissimi curiosi e visitatori la vetrina della boutique Donna High Fashion in corso Garibaldi per il "De Nittis Day" promosso dall'Amministrazione Comunale e dalle associazioni dei commercianti barlettani in segno di omaggio al grande pittore impressionista e facendo da contrappunto alla Mostra di Parigi "La modernité élégante".


Una tavola riccamente imbandita, chic e preziosa, col vasellame in porcellana e le posate d'argento, un tocco floreale, il vino rosso Barletta (di Falcone) ed il brut delle grandi occasioni (Cantina del Locorotondo).


Come la presentava madame Léontine ai suoi ospiti del mercoledì nella bella villa di Rue Viette, quando Peppino De Nittis si presentava come un Pierrot cuoco offrendo agli amici importanti della società parigina i piatti alla pugliese che era solito preparare ai fornelli.


Atmosfera evocata dal giornalista Nino Vinella nel suo libro "A tavola con De Nittis ed i suoi amici" pubblicato a tiratura limitata da Marciante nel 1984, anno centenario della morte dell'artista, sotto l'egida della Famiglia Nigro e del Ristorante Il Brigantino che, attraverso un sontuoso menù ricavato dalle memorie gastronomiche del De Nittis, presentò per quell'anno intero ai commensali il culto della convivialità come quintessenza dell'arte pittorica denittisiana.


Fulcro centrale della vetrina "in casa De Nittis" l'elegante abito femminile in raso e chiffon, autentico dell'epoca di metà Ottocento, restituito alla visione dalla Famiglia Casale che lo conserva gelosamente da generazioni e che ha amichevolmente risposto all'invito degli organizzatori.


A fare da sfondo e chiudere la bella prospettiva, la fotoriproduzione del capolavoro denittisiano "Colazione in giardino" realizzata da Pino Marchisella, sul cavalletto d'esposizione come si addice ad un evento del genere.


Anfitrioni di turno i signori Landriscina, titolari della boutique, ed in particolare della signora Margherita, vera esperta della sartorialità e del buon gusto, che ha fatto ulteriormente risaltare lo stile ottocentesco dell'abito femminile ai tempi di De Nittis con la sfilata di un capo sartoriale moderno, affidata alla grazie della giovanissima indossatrice Valeria, ammirata da tutti ed in particolare dagli ospiti illustri intervenuti alla mattinata.


Fra questi, il sindaco Nicola Maffei, che, in compagnia del dirigente dello staff Sandro Attolico e del regista Giampiero Borgia, si è complimentato per l'allestimento di questo pregevole interno, curato con passione, competenza ed eleganza in ogni suo più piccolo dettaglio per il "De Nittis Day". Una più ampia galleria fotografica su Barletta Life a cura di Ida Vinella.


Nelle nostre immagini, alcuni momenti della giornata: l'accurata preparazione dell'abito d'epoca per l'esposizione; la bella mannequin; la visita del Sindaco Maffei; la vetrina nei dettagli


LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB



De Nittis Day, l'arte conquista le vetrine di Barletta. Un giorno interamente dedicato all'artista


http://www.barlettalife.it/magazine/notizie/de-nittis-day-l-arte-conquista-le-vetrine-di-barletta/






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com