Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali
dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-BisceglieVenerdì 13 gennaio 2006, a Barletta, presso la Sala della Comunità S. Antonio (Via S. Antonio), alle ore 20.30, avrà luogo la presentazione dell'ultimo lavoro del regista barlettano Daniele Cascella. Si tratta del cortometraggio dal titolo "Compito in classe" della durata di 13' 20'.
In una classe elementare una maestra fa svolgere ai propri alunni un compito in classe, una normale verifica così come è prevista dai programmi scolastici. La traccia suggerita dagli stessi bambini: Una persona importante nella vostra vita: vostro padre. Uno dei compiti svolti, racconta un dramma familiare, un orrore nascosto.
Quanto basta per parlare non solo del corto in sé e della produzione di Daniele Cascella, ma anche per affrontare un problema, quello della pedofilia, di grande attualità che si consuma nel nascondimento e che, sempre di più, va facendosi presente nella cronaca e va ponendosi all'attenzione degli esperti. Ecco perché al termine della visione del corto, si aprirà un dibattito con la partecipazione di:
- Daniele Cascella, regista
- Filippo Ferrara, psicologo psico-terapista
- Loredana Tarricone, psicologa psico-terapista
- Maria Cristina Capurso, avvocatessa
- Vito Carpentiere, sacerdote e parroco
- Giuseppe Dimiccoli, giornalista
- Giovanni Riefolo, presidente Cinecircolo S. Antonio
L'iniziativa, gratuita ed aperta al pubblico, è promossa dalla Sala della Comunità S. Antonio e dall'omonimo Cinecircolo, che è espressione della Sala medesima, ed apre la IV Rassegna cinematografica dal titolo "Il tonfo di un sasso. Nel labirinto della post-modernità".
- Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth
-
http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205