Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
12/12/2010. BARLETTA – DE NITTIS, IN VETRINA CON UN CALICE DEL LOCOROTONDO.
Il brut delle Cantine del Locorotondo sulla tavola imbandita di casa De Nittis.
L'inconfondibile calice ha fatto compagnia alle iniziative in omaggio al grande pittore impressionista barlettano, a modo suo anche cultore del buon bere e della convivialità che “offriva” ai propri commensali importanti negli appuntamenti settimanali in Rue Viette, dov’era Madame Léontine (moglie, compagna e modella complice dei suoi ritratti femminili) a tessere le amicizie della buona società che a quei tempi di metà Ottocento contava.
Le Cantine del Locorotondo, come da tradizione, hanno accompagnato con la loro presenza le iniziative del Comitato, coniugando il brio della loro indiscussa qualità con il momento denittisiano che scandisce su Barletta la Mostra in corso di svolgimento a Parigi dal titolo “La modernité élégante”.