Stavano cacciando in una zona sottoposta a vincolo di Parco Regionale, utilizzando dei richiami elettronici vietati.
Una volta scoperti, per un 54enne ed un 58enne della provincia di Foggia è scattata la denuncia all'autorità giudiziaria ai sensi dell'art. 32 comma 8 e art. 43 comma 2 della legge Regionale n.27/98.
La legge in questione impone il divieto di usare durante l'esercizio venatorio, a fini di richiamo acustico, registratori o strumenti elettromagnetici e similari con o senza amplificazione del suono. Oltre al divieto di esercitare la caccia nei parchi nazionali, nei parchi naturali regionali e nelle riserve naturali.
I militari del Nucleo Operativo della Compagnia di Barletta, giunti in località "Boccuta", a Barletta, hanno notato all'interno di un terreno un richiamo elettronico per tordi e nei pressi dello stesso, due soggetti armati di fucile, presumibilmente pronti a cacciare.
A quel punto accertate le responsabilità a carico dei due che rivendicavano anche la proprietà dell'oggetto, ai Carabinieri non è rimasto altro da fare che accompagnarli in caserma per procedere nei loro confronti.
La successiva perquisizione, estesa anche al loro automezzo, consentiva di rinvenire e sequestrare complessivamente 2 fucili da caccia, 2 richiami acustici, 2 lettori mp3, 2 amplificatori con altoparlanti, 2 batterie ricaricabili e 184 cartucce cal.12.
Fonte:
http://www.barlettalive.it/news/Cronaca/4515/focus.aspx#main=articolo
LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB
Cacciavano con richiami elettronici vietati. I due sono stati sorpresi dai Carabinieri di Barletta
http://www.barlettalife.it/magazine/notizie/cacciavano-con-richiami-elettronici-vietati/