23/12/2010. LA ROTTA DEI FENICI - BILANCIO DEL 2010, UN ANNO RICCO DI NOVITA' E DI BUONI AUSPICI. E PER IL 2011 UN PROGRAMMA ANCORA PIU' INTENSO....
Si conclude il 2010, un anno ricco di novità e di buoni auspici per La Rotta dei Fenici.
Vi avevamo informato del 2° Forum sugli Itinerari Culturali che si è tenuto Delfi il 17 e 18 Aprile 2010. Conseguenza di questo è stato il Forum di Karpathos a Settembre, in Grecia, dove è nata la Carta di Karpathos che stabilisce un accordo con i Ministeri della Cultura e del Turismo ellenici per sviluppare l’itinerario in Grecia.
Già prima a Giugno, in Umbria (Italia), era stata firmata la Carta di Perugina, che è alla base del Cammino di Annibale in Spagna, Francia, Italia e Tunisia.
La Tunisia è stata molto attiva quest’anno, con l’ONTT – Office National du Tourisme Tunisien abbiamo fatto due eductour, uno per tour operator, e sono nati i primi prodotti misti Italia-Tunisia, ed uno per giornalisti, con un grande reportage sulla Rivista Plein Air (Italia) nel numero di Ottobre. Sempre con Plein Air il Tour dei camper in Sardegna. E stiamo già studiando nuove forme di collaborazione per il 2011.
Molti gli eventi del 2010, tra cui La Settimana della Cultura ad Aprile, il 2° Festival Mondiale degli Aquiloni, a Maggio, il Festival del Mondo Antico a Rimini, a Giugno, l’Anniversario della Battaglia di Annibale al Trasimeno a Giugno, la Route du Jasmin ad Agosto, il Solunto Film Festival del Mare a Settembre, la Giornata della Cultura a Settembre ed altre.
Ma l’evento più significativo di quest’anno resta la partecipazione alla Giornata Europea del Turismo in occasione della quale la Commissione Europea, Unità Turismo, ha invitato solo 8 itinerari tra cui La Rotta dei Fenici per dichiararli Destinazione Europa.
Commissione Europea e Parlamento Europeo stanno riservando risorse agli itinerari dando loro privilegi in sede di programmi europei nel periodo 2013-2020.
Nel campo della formazione si conferma il grande successo della Summer School di Rimini, cui collaboriamo da 3 anni, anche quest’anno un grande successo di iscrizioni da numerosi Paesi.
Nel 2011 il tema sarà il Green Tourism. Ma altre Summer e Winter School si realizzeranno nel 2011, inoltre a Marzo prenderà il via il 1° Master sugli Itinerari Culturali, denominato Cultural Route, in collaborazione con il CST di Assisi, scuola turistica di grandi tradizioni, che si terrà a Tuoro sul Trasimeno in Umbria.
Dopo un periodo in sede di circa 2 mesi, gli studenti saranno in stage presso i più attivi itinerari culturali del Consiglio d’Europa.
Per questo saranno partner del Master l’Istituto Europeo Itinerari Culturali, il GEIE Culture Route Europe (di cui siamo fondatori dal 2006) , il Consiglio d’Europa e la Commissione Europea, oltre a numerosi partner tecnici. L’iniziativa rientra nelle attività che stiamo avviando nel territorio del Lago Trasimeno che vedrà Isola Maggiore trasformarsi in Isola della Conoscenza, dove studiare e vedere in pratica tutte le buone prassi di valorizzazione del patrimonio e turismo culturale.
Abbiamo già fatto la formazione del personale in collaborazione con i nostri partner dell’Interpreting Planning Group ed INEA – Interpreti Naturalistici Educatori Ambientali. Lo stesso è stato fatto in Sicilia e si farà nel 2011 a Barletta.
La città di Perpignan (Languedoc-Roussillon) , che ha aderito alla Carta di Perugia, intende organizzare ad Aprile 2011 una grande riunione mediterranea per la formazione dei gruppi di pedagogia del patrimonio.
Vi informeremo. Come vi informeremo dell’ITINERARIA EXPO, il grande raduno mondiale degli itinerari culturali che organizzeremo in Umbria nell’ambito del Master.
E’ prevista la partecipazione di oltre 30 itinerari europei, africani, asiatici ed americani. Anche qui si presenteranno le buone prassi di valorizzazione del patrimonio, cosa fa ognuno dei presenti per divulgare la cultura e far conoscere il patrimonio culturale e naturale del proprio territorio. Parteciperanno anche la rete Unitwin e ICOM, organismi che collaborano con l’Unesco per il mondo delle università e dei musei.
Nel 2010 si segnalano anche partecipazioni importanti a fiere di settore, come il TTI di Rimini, il Salone BTS2 di Genova sul turismo scolastico, il 1° Salone Mondiale dei Siti Unesco, Agri&Tour, ad Arezzo, la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico a Paestum, dove abbiamo presentato La Rotta dei Fenici nello stand della Tunisia.
Ma soprattutto anche quest’anno abbiamo partecipato al Salon International du Patrimoine Culturel al Carrousel du Louvre a Parigi, dove abbiamo presentato le nostre attività in un grande stand insieme all’Istituto Europeo Itinerari Culturali, alla rete Necstour e Regione Toscana, che presentava il percorso Terre degli Etruschi, alla Cité – organismo di ricerca francese, ed al Gruppo EuroMediterraneo Odyssea, con cui abbiamo firmato un Accordo di collaborazione che prevede la realizzazione di attività pilota sul modello Rotta dei Fenici in tutto il Mediterraneo con i finanziamenti dell’Unione per il Mediterraneo.
Per noi si tratta dell’opportunità di mettere in pratica quanto creato in iniziative singole e soprattutto sviluppare reti operative che in tutto il Mediterraneo diano strumenti ai viaggiatori culturali interessati.
Attività 2011 Il 2010 si è caratterizzato per la realizzazione dell’ Accordo di valorizzazione firmato tra La Rotta dei Fenici ed il Ministero della Cultura italiano con attività che saranno utili anche per gli Accordi con altri Paesi che si stanno concretizzando, come abbiamo visto in Grecia.
Un Comitato di esperti di grande valore ci sta aiutando a validare l’itinerario, ovvero a stabilire siti e luoghi della Rotta dei Fenici, cui sta seguendo la georeferenziazione dell’itinerario a cura di Alberto Conte, specialista molto rinomato in tutta Europa, che sarà la base per l’implementazione da parte dei diversi partner nei vari Paesi.
Attraverso questa azione, i cui risultati saranno diffusi a breve, sarà possibile avere attività applicate in maniera unitaria, come le schede per i portali web informativi, le applicazioni Google Earth, I-phone, per i navigatori satellitari, ed altro.
Fiore all’occhiello saranno le applicazioni di realtà aumentata per telefonini di ultima generazione che metteranno definitivamente in soffitta le vecchie audioguide.
Nel 2011 presenteremo i primi tre siti archeologici al mondo con tali applicazioni: Mozia, Selinunte, Segesta. Lo stesso stiamo avviando in Sardegna ed Umbria.
Dipende tutto dalle risorse a disposizione. Per questo è importante l’Accordo con Odyssea, per disporre dei fondi dell’EuroMediterraneo per applicare queste tecniche a tutti i Paesi della Rotta dei Fenici.
Ulteriori applicazioni di metodo riguardano la comunicazione dell’itinerario, come studiato in occasione dell’ultima Summer School di Rimini, è finito il tempo delle vecchie guide di carta, molto costose, poco flessibili, spesso ripetitive. Era previsto nel 2010 ma causa problemi burocratici si realizzeranno nel 2011 i Percorsi per le Guide Virtuali, finanziate per il mare dalla Regione Siciliana, che vedranno amici viaggiatori (opinion leader, comunicatori conosciuti almeno a livello nazionale ed altro) comporre un gruppo pilota che racconterà a modo proprio il percorso sui Social Network, quale prototipo di viaggio lungo quella tratta.
Partner tecnici dell’iniziativa gli amici Velisti per Caso e la loro imbarcazione Adriatica. Quando stipuleremo accordi di valorizzazione con i differenti Paesi potremo aggiungere con un minimo costo il completamento del sistema internazionale seguendo la stessa metodologia.
I viaggiatori che seguiranno potranno aggiungere la loro esperienza ed arricchire il quadro del percorso per chi verrà dopo e si creerà la sua Rotta su misura.
Lo stesso faremo via terra attraverso l’evento Il Cammino di Annibale in 500 (d’epoca) che a Maggio seguirà le orme di Annibale dalla Spagna alla Francia, all’Italia ed alla Tunisia con le piccole 500 FIAT ed una carovana di giornalisti e giovani delle università mediterranee che collaboreranno.
Concludiamo facendo il punto della rete Rotta dei Fenici.
Grecia
Si sta ufficializzando la creazione di una rete nazionale con la partecipazione oltre che di Elleniki Etairia Thessaloniki, anche di una nuova organizzazione sorta a Karpathos grazie agli auspici di Theodossios Mastrominas (già Direttore Generale settore Cultura dell’Unione Europea) , e molto probabilmente di altre organizzazioni in tutto il Paese
Spagna
Anche a seguito dei recenti incontri con le Regioni Baleares e Catalunya, della richiesta di adesione dell’Ayuntamiento di Ibiza, nonché dei contatti con i partner di tutta la Spagna e del Ministero della Cultura nazionale nel 2011 si organizzerà un incontro della rete Rotta dei Fenici in Spagna.
Francia
La Rotta dei Fenici ha aderito all’UFIC – Union Français des Itinéraires Culturels. Inoltre , grazie all’ingresso operativo di Perpignan si sta lavorando per la costituzione della rete francese della Rotta. L’incontro già annunciato nella città di Perpignan si chiamerà appunto V Dialogo EuroMediterraneo sulla Rotta dei Fenici.
Italia
Oltre al miglioramento del Percorso Fenici e Punici in Sicilia, grazie al progetto Itinerari di Mare della Regione Siciliana ed al sostegno prezioso della Provincia di Trapani, che ha finanziato tra l’altro una brochure tematica sulla Rotta dei Fenici, a Gennaio si terrà in Sardegna, a Carbonia, una riunione costitutiva del Percorso Fenici e Punici in Sardegna, e sempre a Gennaio si riuniranno le città dell’Italia settentrionale sul Cammino di Annibale, sollecitati dall’adesione della Provincia e del Comune di Rimini.
Sono sempre in corso le attività di contatto in Libano, Tunisia, Marocco, Portogallo, Croazia, Cipro, Malta, Algeria, Egitto, Siria. Insomma un po’ in tutto il Mediterraneo .
Invieremo prossimamente un calendario degli appuntamenti già programmati.
Il 2011 si presenta nel migliore dei modi.
Nell’augurarVi le migliori sorti per questo nuovo anno, ci auguriamo soprattutto di poterVi incontrare ancora presto, di poter continuare questa opera di valorizzazione delle nostre terre e dei nostri mari per amore dei quali siamo qui uniti.
I processi di valorizzazione sono sempre lenti ma, finchè la motivazione è forte, chi opera in questo campo sarà sempre deciso ed attento ed alla fine raggiungerà il risultato.
“Il vincitore è un sognatore che non ha smesso mai di farlo” (Nelson Mandela)
|