01/01/2011. BARLETTA - VENTI ANNI FA I PRIMI DIACONI PERMANENTI DELLA DIOCESI. MERCOLEDI' 5 GENNAIO SOLENNE CONCELBRAZIONE DI RINGRAZIAMENTO PRESIEDUTA DA MONS. PICHIERRI.
Il prossimo 5 gennaio 2011, Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, a Barletta, nella Parrocchia S. Agostino, alle ore 19.00, presiederà una solenne concelebrazione eucaristica, in ringraziamento per il XX anniversario della ordinazione del primo gruppo di Diaconi Permanenti dell’Arcidiocesi.
Il cammino di formazione teologico-sprituale-ministeriale ebbe inizio nel febbraio 1987, durante un incontro di clero, presente Don Alberto Altana, pioniere del Diaconato Permanente in Italia, un ministero che, come ormai è noto, è stato ripristinato dal Concilio Ecumenico Vaticano II.
Un gruppo di uomini coniugati, già impegnati nella parrocchie, designati dai rispettivi parroci, sentiti i consigli pastorali parrocchiali, con il consenso delle mogli, furono presentati all’allora Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, Mons. Giuseppe Carata, che, al termine del cammino formativo, nei primi vespri dell’Epifania del 1991, conferì loro l’Ordine del Diaconato Permanente e la “missio canonica”.
Questi i loro nomi:
Cardone Giorgio, di Trani, deceduto il 26.03.1994;
Dargenio Paolo, di Barletta;
Ferrara Abramo, di Barletta;
Laurora Francesco, di Trani, deceduto il 6.11.2007;
Losappio Riccardo, di Barletta, attuale Direttore dell'Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali;
Mascolo Luigi M., di Barletta;
Napolitano Ruggiero, di Barletta;
Paciolla Francesco, di Barletta, deceduto il 25.08.1992
|