Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
04/01/2011. BARLETTA - VILLA BONELLI: RIMOSSI A TEMPO DI RECORD I MAXI-MANIFESTI SELVAGGI SUI MURI ESTERNI.
Immediatamente rimossi a tempo di record nella nottata ii due maxi manifesti sui muri esterni dell’ottocentesca Villa Bonelli.
Dopo la nostra segnalazione ed il tam-tam su Facebook, che ha amplificato in rete la protesta, gli striscioni a colori annuncianti lo svolgimento della festa della Befana all’interno dell’area verde sono letteralmente scomparsi alla vista dei passanti e degli automobilisti in transito sulla trafficatissima via Canosa.
Quasi a lavare la coscienza di chi aveva pensato invece tutto il contrario e contravvenendo alle più elementari regole del buon gusto e dell'attuale disciplina…
Erano stati proprio quei due maxi-manifesti a destare l’attenzione, con tanto di stemma del Comune e della Circoscrizione Barberini-Patalini, sull’affissione selvaggia che deturpava l’estetica della Villla Bonelli.
Come si vede dalle foto, oggi i muri sono ritornati col loro aspetto cosiddetto normale, ma in condizioni prossime al degrado: vistose ed assai larghe in alcuni tratti sono infatti le chiazze sprovviste di intonaco, mentre graffiti ed altre scritte a base di vernice spray li contrassegnano altrove.
L’episodio potrebbe allora innescare un intervento virtuoso di ripulitura totale dei muri e di un loro riassetto funzionale: ci si augura che ci si pensi alla stessa velocità con cui i maxi-manifesti selvaggi sono stati affissi e poi rimossi. Sarà mai possibile?
LA REDAZIONE
Foto esclusive La Gazzetta dell'Archeologia on line