Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
07/01/2011. BARLETTA - 3° CONCORSO NAZIONALE "IL GRANDE ULIVO DI GODLAND: DALLE RADICI AL CIELO". PROGETTO LETTURA, CONCORSO GRAFICO, CONCORSO DI SCRITTURA .
Si indice il 3° Concorso Nazionale “Il grande ulivo di Godland: dalle radici al cielo”, riservato agli alunni delle scuole primarie e delle scuole secondarie di 1° grado. Il concorso nasce dall’idea di promuovere la diffusione e la lettura di una collana di fiabe dell’autrice Maria Antonietta Binetti, composta da tre testi: “Il Grande Ulivo di Godland”, “Le Olimpiadi del Cuore” ed infine “Il Signorino di Dreaming Hills”.
ART. 2 - FINALITA’
Il concorso ha il fine di promuovere l’editoria locale, la lettura tra i ragazzi e la valorizzazione delle capacità grafiche, di scrittura e tecniche dei partecipanti.
ART. 3 - PERIODO
Il concorso avrà inizio il 15 ottobre 2010 e si concluderà il 30 marzo 2011, data entro cui dovranno pervenire tutti gli elaborati.
ART. 4 - PROVE E TEMATICHE
Le prove dovranno essere eseguite dopo la lettura in classe della quarta fiaba della collana (il cui dattiloscritto sarà dato a tutti i partecipanti al concorso e che sarà pubblicata nel mese di Giugno 2011) intitolata “Il Grande Sogno di Mario e Netta”, dalla quale si evincono le tematiche per la realizzazione degli elaborati, e cioè:
? La solidarietà tra gli uomini.
? Il lavoro inteso come mezzo per realizzare gesti d’amore per sé e per gli altri.
? Il sogno: fidarsi del progetto che Dio ha per noi.
Al termine del percorso di lettura è previsto (per le scuole che lo richiedono) l’incontro dell’autrice con gli alunni.