12/01/2011. BARLETTA - A PALAZZO DELLA MARRA INAUGURATA LA MOSTRA “I COLORI DELL’ANIMA”.
Inaugurata ieri a Barletta con eloquente successo di pubblico la 129ª personale della pittrice Maria Picardi Coliac.
Alla vernice della mostra, realizzata attraverso il sostegno e la collaborazione tecnica dell'Amministrazione Comunale nel Palazzo della Marra, erano presenti tra gli altri l'Arcivescovo di Trani Barletta Bisceglie Mons. Giovan Battista Pichierri; il Sindaco di Barletta Nicola Maffei; il Presidente del Consiglio regionale pugliese Onofrio Introna e l'Assessore provinciale al Bilancio e Patrimonio, Dario Damiani.
Sinceri i complimenti indirizzati dal Sindaco Maffei all'artista, in possesso di uno stile originale che fonde mirabilmente tratti classici e moderni, in grado di coinvolgere facilmente il visitatore.
"Garantisco – ha anche ribadito il primo cittadino – continuità all'impegno della locale Amministrazione nell'opera di divulgazione della cultura e dell'arte pittorica, anche contemporanea, che offre qui, oggi, una validissima testimonianza". Maria Picardi Coliac si aggancia alla tradizione classica per il lungo contatto con il maestro Vincenzo De Stefano cui è rimasta fedele nel contenuto e nel sentimento e, anche grazie alla sua personale cifra pittorica, è riuscita ad inserirsi nel contesto moderno senza mai abdicare al disegno in lei radicato, sfaldandolo e rendendolo diafano ed essenziale.
L'esposizione è un compendio di ben sessantotto anni di attività e si sviluppa, attraverso sei sezioni (natura morta, danza, amore e maternità, paesaggi, Carnevale, nudo) descrivendo minuziosamente la poetica dell’artista.
La mostra sarà visitabile sino al prossimo 9 febbraio con ingresso libero.
Fonte: Comune di Barletta - Ufficio Stampa
Nella foto di Mariano Gagliardi, la pittrice Coliac e, alla sua destra, il sindaco Maffei con giornalista Michele Cristallo
|