12/01/2011. PUGLIA - MARMO (PDL): "LA REGIONE SI FACCIA CARICO DELLA TUTELA IDROGEOLOGICA DEL TERRITORIO" .
Il Consigliere regionale PDL, Nino Marmo, Vice-Presidente del Consiglio regionale, ha diffuso la seguente nota:
“La sortita dei Consorzi di Bonifica che ha evidenziato l’esistenza di importanti progetti di difesa del territorio da obiettivi e noti rischi di natura idro-geologica ha riproposto un tema centrale del confronto della passata legislatura sulla riforma, poi inopinatamente rinviata, di tali Consorzi.
In tale occasione noi sostenemmo infatti che non fosse giusto scaricare sui soli Consorzi, e cioè sui soli Agricoltori, compiti di difesa idrogeologica che interessano tutti i Pugliesi e che pertanto devono essere finanziati direttamente dalla Regione e dagli Enti Locali.
L’utilizzo a tal riguardo dei fondi comunitari mi pare tra i più appropriati ed urgenti, che possono certamente anche essere affidati alle strutture consortili che già dispongano dei relativi progetti.
Ai Consorzi in quanto tali devono essere invece riservati, attraverso le contribuzioni degli utenti, i compiti relativi alle forniture idriche ed all’irrigazione.
Così si consentirebbe ai Consorzi di accedere a gestioni economicamente sane e si metterebbe a carico degli Agricoltori soltanto il servizio effettivamente fruito, come è giusto ed è stato sancito anche da univoche pronunce giudiziarie.
Contestualmente verrebbero concretamente realizzati gli interventi necessari alla salvaguardia idro-geologica, oggi sistematicamente accantonati.
Su questa linea ci attesteremo anche nell’imminente confronto sulla nuova ipotesi di Riforma, auspicando fin d’ora che essa sia un superamento reale dell’ennesima edizione, per più peggiorata e scorretta, del carrozzone a spese di Pantalone che ci era stato nella passata legislatura propinato, e che ha fatto la fine che meritava”.
Fonte: Ufficio Stampa Consiglio Regionale
|