www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

16/01/2011.  CANOSA - TUTELA AMBIENTALE: OK AL PROGETTO SUOLO E... NON SOLO.

Il Comune di Canosa ha aderito all’iniziativa che coinvolge diverse città pugliesi sensibili a tematiche riguardanti la tutela ambientale.

Ieri sabato 15 gennaio, Piazza Vittorio Veneto ha ospitato un Ecobus ed uno stand informativo curato da Universus e dalla SIGEA con un servizio per l'implementazione di una check-list interattiva di autovalutazione e divulgazione per le imprese agricole, e non solo, sulla condizionalità in agricoltura, con particolare riferimento alle buone prassi legate alla Direttiva Europea acqua e suolo.

Il progetto "Suolo e non Solo…" POR Puglia F.S.E. 2007/2013, che punta alla tematica della difesa del suolo e contribuisce a sostenere la prevenzione dei rischi di degrado ambientale attraverso interventi mirati, ha interessato tutte le città della BAT.

Gli esperti di Universus e SIGEA sono stati impegnati in attività didattico-seminariali e laboratori di educazione ambientale presso l’I.P.A.A. di Canosa dove sono state affrontate tematiche attinenti il suolo, il sottosuolo, l’agricoltura e l’ambiente, con particolare enfasi alle “professioni del suolo”, utilizzando totem e filmati.

Nel pomeriggio invece la manifestazione si è svolta in Piazza Vittorio Veneto dove sono stati posizionati un Ecobus ed uno stand informativo a cura di Universus e della SIGEA.

Il progetto “SUOLO e non solo…, puntando sulla tematica della difesa del suolo, contribuisce a sostenere la prevenzione dei rischi di degrado ambientale attraverso interventi integrati, realizzati con un approccio pluridirezionale, che coinvolgono diversi attori locali.

Le azioni mirano a promuovere una serie di riflessioni sulle risorse ambientali e sulle criticità a cui sono sottoposte, suggerendo nuove forme di gestione al fine di salvaguardare e tutelare i comparti Suolo, Acqua, Agricoltura e sapienza dell’uomo nell’utilizzo del territorio.

“ Per difesa del suolo si intende – afferma Nunzio Pinnelli, Assessore all’Agricoltura - la tutela e salvaguardia del territorio, dei fiumi, dei canali e dei collettori idrici, della fascia costiera e delle acque sotterranee.

L’importanza della protezione del suolo viene oggi riconosciuta sia a livello internazionale che nell’ambito dell’Unione Europea.

Proteggere il suolo significa rispettare l’ambiente, curare ciò che mangiamo e tutelare i nostri figli. Avere cura delle nostre terre significa avere orgoglio delle proprie radici e impegno nella tutela delle varietà locali della terra in cui viviamo. La protezione ambientale dipende da una corretta gestione del suolo e implica un'accurata conoscenza della risorsa. Questa è una necessità impellente se consideriamo che circa due terzi del suolo del nostro paese mostra preoccupanti fenomeni di degradazione. È opportuno sottolineare come, a differenza di acqua e aria, il suolo è relativamente statico ma, qualora le sue qualità o funzioni vengano danneggiate, l'eventuale rigenerazione può essere estremamente difficile e costosa. E’ importante quindi che i cittadini vengano informati dagli esperti sulla tematica della difesa del suolo per capire quanto sia utile la prevenzione dei rischi di degrado ambientale, attraverso anche queste iniziative che si svolgono in Piazza e nelle scuole”.

Fonte: Ufficio stampa Comune di Canosa (Sabrina Vescia)






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com