16/01/2011. CANNE DELLA BATTAGLIA… A CAVALLO – UNA MAGNIFICA ESCURSIONE COME NEL FAR WEST... MA ANCHE UNA NUOVA FORMA DI VIGILANZA AMBIENTALE DEL PARCO DELL’OFANTO CON LE PATTUGLIE DEI RANGER?.
Una bella domenica mattina di metà gennaio, e scopri Canne della Battaglia a… cavallo.
Le nostre immagini documentano e "catturano" alcuni momenti della magnifica escursione che una quindicina di cavalieri, giunti appositamente da queste parti, si sono concessi lungo il sentiero intorno alle pendici della collina in fondo alla quale si giunge prima alla Masseria di Canne e più sotto alla Fontana di San Ruggiero.
Sembrano fotogrammi di un film western, perché effettivamente i cavalieri montano in questa particolare maniera, con la caratteristica sella dal pomo dove legare le redini del morso. Ma anche perché li abbiamo colti mentre “scalano” una dorsale collinare che sembra fatta apposta per andare a finire in una pellicola degli spaghetti-western nostrani.
Ed invece ci troviamo esattamente dirimpetto alla storica Cittadella,lungo un percorso che spalanca nuovi interessi per la valorizzazione dell’intera area anche sotto l’aspetto delle escursioni a cavallo.
Come anche, secondo qualcuno, con l’ipotesi di realizzare una forma di vigilanza ambientale sul tipo dei ranger a cavallo: un progetto da condividere con la Provincia, ad esempio, per meglio sorvegliare il Parco regionale dell’Ofanto fin dove le jeep non possono arrivare, e di sicuro in maniera eco-sostenibile.
Ci pensiamo?
Nella galleria fotografica, le immagini esclusive La Gazzetta dell'Archeologia on line
|