Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
17/01/2006. Comune di Canosa di Puglia - Piano Regolatore Generale: il Consiglio comunale approva un provvedimento che consentirà a dimore storiche di essere utilizzate come strutture turistico ricettive.
Antiche ville e dimore storiche di Canosa, potranno diventare splendide e lussuose strutture turistiche. Il Consiglio comunale, infatti, nella seduta del 13 gennaio scorso, ha approvato un provvedimento che consentirà a dimore storiche, distribuite nell’agro di Canosa, di essere utilizzate anche come strutture turistico ricettive. <>. Il ricco patrimonio di “masserie e poste” potrà essere valorizzato anche nelle peculiarità del tessuto agricolo, privilegiando un turismo incentrato sulla valorizzazione dei nostri prodotti tipici. È stata in questo modo superata la contraddizione tra la “Relazione tecnica generale di accompagnamento” al Piano regolatore generale e le “Norme tecniche di attuazione”. <>. Esisteva dunque una contraddizione tra la relazione tecnica generale di accompagnamento e le norme tecniche di attuazione che il Consiglio comunale ha superato. <>. <>. Tutto questo è stato possibile grazie al Piano Regolatore Generale, lo strumento urbanistico che, da pochi mesi attuato, fissa i criteri del territorio dal punto di vista della riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, dell’integrazione tra città e territorio, dell’incentivazione del turismo e dei beni culturali e della tutela delle risorse ambientali e produttive, che non può che dare effetti positivi sullo sviluppo globale della città. <>, ha concluso il sindaco.