20/01/2011. TRASPORTI - MENNEA (PD): "AEROPORTI, FONDAMENTALI PER LO SVILUPPO DELLA REGIONE".
“Aeroporti di Puglia è una società strategica per lo sviluppo economico e turistico della nostra regione”.
Ad affermarlo Ruggiero Mennea, consigliere regionale del Partito Democratico, alla luce dei dati emersi ieri nella seduta congiunta della IV e V commissione consiliare.
“Il suo ruolo è fondamentale in chiave di internazionalizzazione delle nostre imprese, oltre che di accelerazione dello sviluppo della Puglia – sottolinea Mennea –. L’obiettivo, sinora pienamente raggiunto dalla gestione dell’amministratore unico, Domenico Di Paola, e del direttore generale, Marco Franchini, deve essere quello di incrementare ulteriormente il numero di passeggeri internazionali, intercettando nicchie di turisti e basandosi su una politica che preveda la partecipazione di partner finanziari e tecnici, che consentirebbe, al contempo, una minore incidenza sul bilancio regionale.
Sarebbe necessario inoltre – aggiunge il consigliere regionale del PD –, migliorare i collegamenti stradali e ferroviari con gli aeroporti della nostra regione, in modo da consentire ai passeggeri, una volta arrivati in Puglia, di raggiungere agevolmente e rapidamente le proprie destinazioni e nel contempo facilitare le partenze dei pugliesi.
In questo senso accolgo con estrema soddisfazione la prossima realizzazione del primo passante ferroviario-aeroportuale in Italia, che collegherà la stazione di Barletta al ‘Karol Wojtyla’ di Bari, passando per le stazioni dei paesi che separano l’aeroporto dalla citta della disfida.
Questo dimostra – conclude Mennea – la concretezza e lungimiranza delle politiche di sviluppo della regione Puglia in materia di trasporti, di commercio e di turismo”.
Fonte: Ufficio Stampa del Consiglio Regionale
|