www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

23/01/2011.  BARI - MERCOLEDI' 26 GENNAIO, CONFERENZA "DIVI IULI CAE (SARIS) IM (AGO). DA GIULIO CESARE A FEDERICO II". PIU' CHE MAI D'ATTUALITA' LA VEXATA QUAESTIO SUL BUSTO DI BARLETTA.

Mercoledì 26 gennaio alle ore 18.00 a Bari presso la Libreria Laterza in Via Sparano da Bari 136 ci sarà il quinto incontro dei Mercoledì con la Storia con il prof. Luigi Todisco dal titolo "DIVI IULI CAE (SARIS) IM (AGO). Da Giulio Cesare a Federico II".


Modera Victor Rivera Magos.


A cura del Centro di Studi Normanno-Svevi dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro e l'Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi in collaborazione con la libreria Laterza.


 


 


Il tema


"È lui o non è lui?" verrebbe da ricordare l'adagio di Ezio Greggio per il presunto busto di Federico II conservato nel castello di Barletta e spesso usato come immagine del sovrano svevo accanto al più famoso castello ottagonale andriese, Castel del Monte. Moltissimi studiosi ne hanno attribuito la paternità alle scuole scultoree di derivazione classicista del periodo normanno e dell'età sveva, usato come strumento di propaganda del potere imperiale che si ricollega a quello romano. Eppure non pochi sono i dubbi e le voci dissonanti che indicano, invece, nel busto barlettano un riuso di una scultura tardo antica nel XIII secolo. Tante le teorie che si sono affiancate in questi anni. Luigi Todisco, archeologo biscegliese per sei anni direttore della Scuola di Specializzazione di Archeologia dell'Ateneo barese, ha studiato il busto marmoreo all'interno del contesto del suo ritrovamento, criticando stereotipi e letture superate sul reperto. Il viaggio con il prof. Todisco si presenta ricco di sorprese sempre nel pieno stile dei Mercoledì con la Storia, volti al superamento degli stereotipi e ad una conoscenza del nostro patrimonio artistico. Un incontro ricco di sorprese!


L'autore


Luigi Todisco è ordinario di Archeologia Classica nella Facoltà di Lettere dell'Università di Bari. Laureato a Bari, specializzato a Pisa, dirige le Collane "Maestri dell'arte classica" della Casa ed. Giorgio Bretschneider e "Ceramografi di Magna Grecia e Sicilia" della Casa ed. L'Erma di Bretschneider. Per sei anni Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell'Università di Bari, nel corso dei quali ha promosso interventi di collegamento tra l'istituzione archeologica e il territorio pugliese, organizzando anche gli importanti convegni sulle problematiche del Museo Archeologiche del Museo Provinciale di Bari e sulla storia e l'archeologia della Puglia Centrale, di cui sono stati editi di recente gli Atti (Edipuglia e Giorgio Bretschneider). Si è occupato di svariati problemi di storia dell'arte greca e romana e, per quanto concerne la conferenza di stasera, dei complessi rapporti tra arte romana, medioevale e rinascimentale. Tra i suoi libri si ricordano: Scultura greca del IV secolo, Longanesi; Teatro e spettacolo in Magna Grecia e in Sicilia, Longanesi; Il Pittore di Arpi, l'Erma di Bretschneider; Pittura e ceramica figurata tra Grecia, Magna Grecia e Sicilia, LaBiblioteca; Scultura antica e reimpiego in Italia Meridionale, I-II, Edipuglia; La scultura romana di Venosa e il suo reimpiego, Giorgio Bretschneider; Ceramica figurata a soggetto tragico in Magna Grecia e in Sicilia, Giorgio Bretschneider; Il Museo Archeologico della Provincia di Bari, Edipuglia; La Puglia centrale dall'età del bronzo all'alto medioevo, Giorgio Bretschneider


Fonte: Ufficio stampa Centro Studi Normanno-Svevi (Giuseppe Losapio)


LE ALTRE NEWS CORRELATE


12/11/2009.  DIBATTITO - NUOVA PUNTATA DEL DUELLO FEDERICIANO SUL BUSTO DEL GRANDE IMPERATORE SVEVO CONSERVATO NEL CASTELLO DI BARLETTA.


http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=5189


29/10/2009.  BARLETTA - COME FU RITROVATO IL FAMOSO BUSTO DI FEDERICO II: ERA L'AGOSTO DEL 1929, IN UNA MASSERIA VICINO A CANNE DELLA BATTAGLIA...


http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=5121


22/10/2009.  DIBATTITO - DUELLO FEDERICIANO SUL BUSTO DEL GRANDE IMPERATORE SVEVO CONSERVATO NEL CASTELLO DI BARLETTA E VENERDÌ IN PROGRAMMA UN INCONTRO PROMOSSO DALLA FIDAPA .


http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=5116


01/10/2009.  BARLETTA - ALTRA DISPUTA SUL BUSTO DI FEDERICO II: TESTIMONIAL O CHE ALTRO?.


http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=5093


 






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com