Al bookshop di Canne della Battaglia fino a lunedì 31 gennaio solo turno antimeridiano (8,30-13,30) per i lavoratori dipendenti di Novamusa Puglia sui quali continua a pendere la minaccia dei licenziamenti al centro della vertenza di tutto il Personale dei siti gestiti nella Regione.
E' quanto riferito dagli interessati, ovvero i dipendenti Novamusa Puglia dei siti museali e parchi archeologici di: Taranto, Museo Nazionale Archeologico; Altamura, Museo Nazionale Archeologico; Gioia del Colle, Museo Nazionale Archeologico e Parco Archeologico di Monte Sannace; Egnazia, Parco Archeologico ed Antiquarium; Canne della Battaglia, Parco Archeologico ed Antiquarium; Manfredonia, Museo Nazionale Archeologico e Parco Archeologico di Siponto. Novamusa Puglia Scarl, la società che dal 2001 è concessionaria dei cosiddetti servizi aggiuntivi museali (biglietteria, libreria specializzata, visite guidate, informazioni, accoglienza, attività promozionale e didattica, caffetteria) continuerà a garantire suddetti servizi, tutti i giorni fino al 31 gennaio p.v., soltanto nella fascia oraria 08:30 - 13:30, nella speranza di poter aprire un dialogo con la Direzione Regionale per i Beni Culturali della Puglia, al fine di ottenere condizioni contrattuali meno onerose per il concessionario stesso.
Nel contempo, la stessa Direzione Regionale, ha predisposto l'ingresso gratuito in tutti i siti pugliesi motivandolo quale iniziativa atta a promuovere la conoscenza del nostro patrimonio artistico-culturale. Se, fino a quella data (31 gennaio 2011), non interverrà alcun segnale di apertura da parte della Soprintendenza, il concessionario sospenderà completamente l'attività lasciando i propri lavoratori a casa ed i musei sprovvisti dei servizi aggiuntivi al pubblico.
Tutto ciò accade mentre si firmano petizioni per far rientrare alcuni di questi musei nelle liste del patrimonio Unesco e dei poli museali di eccellenza italiani. Un passo indietro di ben 10 anni!
Il Consigliere regionale Ruggiero Mennea si é incontrato martedì 25 gennaio scorso con l'Assessore regionale alla Cultura, Angela Barbanente: nessuna comunicazione ufficiale sull'esito (interlocutorio) della riunione.
LA REDAZIONE
Nelle immagini, l'Antiquarium negli anni Sessanta (Archivio storico Comitato Pro Canne della Battaglia - collezione privata) e gli ultimi lavori col cantiere 2007 per l'ampliamento
ALTRE NEWS CORRELATE
23/01/2011. CANNE DELLA BATTAGLIA - CRONACHE E IMMAGINI DAL DEGRADO. E MARTEDI' 25 GENNAIO I DIPENDENTI LICENZIATI DEL BOOKSHOP DALL'ASSESSORE REGIONALE BARBANENTE .
http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=6991