www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

05/02/2011.  CANNE DELLA BATTAGLIA – UNA VOLPE RITROVATA MORTA FRA I BINARI: FORSE AVVELENATA.

Un esemplare di volpe femmina, tipico della fauna selvatica di queste parti nella zona del Parco fluviale dell’Ofanto distante poche centinaia di metri, è stato ritrovato senza vita oggi pomeriggio fra i binari della stazione di Canne della Battaglia.

Non riportava segni evidenti di urto contro il treno né di arma da fuoco: dal color del pelo e dalle condizioni generali dell’animale (molto giovane), si è potuto dedurre che la morte sarebbe avvenuta solo poche ore prima.

Probabilmente la causa della morte della volpe è da far risalire all’ingestione di sostanze velenose, come ad esempio le esche di cui sono disseminati i campi per tenere lontani i ratti oppure fitofarmaci.

L’avvelenamento potrebbe essere infatti avvenuto lontano dal luogo del rinvenimento.

Nelle immagini (foto esclusive La Gazzetta dell'Archeologia on line) la volpe ritrovata morta in mezzo ai binari della Stazioncina di Canne della Battaglia





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com