Dopo la prima puntata del 30 gennaio scorso, prosegue la nostra inchiesta-denuncia sullo stato di degrado a Canne della Battaglia, nell'area archeologica e dintorni al centro della zona che si interfaccia con almeno quattro Comuni (Barletta, Canosa, Margherita di Savoia e Trinitapoli).
Ciò per effetto della viabilità provinciale (strada n. 21 ex n. 3 delle Salinelle) che sâÂ?Â?incrocia con lo svincolo della 16 bis all'uscita di Canne della Battaglia, oggi ridotto a vicolo cieco o budello a causa dei lavori per la realizzazione del cavalca ferrovia annunciato di ormai imminente apertura.
Anzi, nel volumetto "Barletta cresce" diffuso in questi giorni dall'attuale Giunta, se ne preannunciava l'apertura entro il 30 gennaio, termine evidentemente scaduto, nel quadro del piano per la soppressione dei passaggi a livello sul territorio barlettano.
A causa di tale situazione, vecchia ormai di circa due anni, lo svincolo è divenuto un autentico immondezzaio a cielo aperto: nessuno si preoccupa di rimuovere i rifiuti abbandonati (di ogni genere e tipologia), nessuno degli enti preposti (Comune, Provincia, Anas) dialoga con l'altro in un palleggiamento di responsabilità e di competenze di cui l'unica a fare le spese è proprio la già tanto umiliata ed offesa Canne della Battaglia, oltre che il circostante ambiente naturale.
Davvero un gran bel biglietto da visita!
Attacco all'ambiente, assuefazione alla monnezza o mancanza di controlli?
La nostra denuncia é chiara: le autorità sono assenti anche in questo caso, mentre la sempre più diffusa pratica dello scarso senso civico viene di fatto incoraggiata da assenze del genere e di tipo istituzionale.
Nelle immagini (Foto esclusive La Gazzetta dell'Archeologia on line) lo stato di degrado allo svincolo della 16 bis uscita Canne della Battaglia.
Ai Lettori giudicare...
LA REDAZIONE
NOTIZIE CORRELATE...
30/01/2011. CANNE DELLA BATTAGLIA: ATTACCO ALL'AMBIENTE O ASSUEFAZIONE ALLA MONNEZZA: MA CHE FANNO LE AUTORITA'?
http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=7031